16 marzo 2019, 18:30

 

Intervengono: Patrizia Iovine (Autrice), Ferruccio Marotti (Professore Emerito Università La Sapienza di Roma), Fabio Mangolini (Regista e attore)

Modera: Gabriella Saponaro (Autrice copertina Marceau)

Accompagnamento musicale dal vivo: 
Adalberto Muzzi (Professore d’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma – Violino), Antonio Sommese (Docente di storia della musica – Pianoforte)

Le origini del teatro risalgono al 500 a.C, ai riti religiosi dell’antica Grecia. Il mimodramma risale a Teocrito, alle rappresentazioni di vita popolare, alle feste in onore del Dio Dioniso nel corso delle quali si iniziò a far uso della maschera. Gli antichi romani mimavano situazioni politiche inventando pantomime satiriche. Anche nella città di Atella si sviluppò un genere muto, la farsa atellana con tipi fissi, antenati degli stereotipi della Commedia dell’Arte o Teatro degli Zanni. Il capostipite della famiglia degli Zanni fu il servitore Arlecchino. Nella cinquecentesca Commedia dell’Arte il volto era coperto da una maschera capace di fissare la tipologia del personaggio. Disegnato da Deburau nel 1665 scenderà sulla scena il malinconico Pierrot che come i suoi predecessori, sarà eternamente innamorato e respinto. A partire da Molière, l’uso della maschera andrà via via modificandosi sino a sparire per lasciar spazio all’espressività del volto, al carattere. Con Carlo Goldoni fiorirà la Commedia di carattere. Nel ‘900 sarà Charlie Chaplin ad aprire un importante capitolo sull’arte del mimo. Vagabondando tra le strade londinesi degli anni venti, ecco il suo eroe romantico di nome Charlot, disperato e solo. Etienne Decroux nella sua grammatica gestuale coprirà il volto con un velo per lasciar parlare soltanto la massa corporea. Per il suo discepolo Marcel Marceau invece il viso e le mani rappresenteranno le colonne portanti dell’eloquenza gestuale come nelle tecniche orientali…

Patrizia Iovine, pubblica, nel corso degli anni, circa tremila articoli concernenti spettacoli di prosa, d´opera ed interviste. Frequenta corsi di teatro di cui due con Marcel Marceau, corsi di scrittura teatrale con Dacia Maraini e compone testi in prosa e in versi. riceve il “Premio Aldo Fabrizi” per la critica teatrale e per il giornalismo culturale per due edizioni consecutive. Nel mese di novembre 2015 pubblica un saggio letterario dal titolo “Marcel Marceau La poetica del gesto” edizione italiana a cura di Europa Edizioni che presenta a Roma, a Napoli, a Firenze. Nel mese di Giugno 2018 pubblica con Casadei Libri l´edizione in lingua inglese del libro stesso con il titolo “Marcel Marceau poetics of gesture”. Dal mese di maggio 2018 E´ referente e coordinatrice per l´Italia della World Mime Organisation.