IL MISANTROPO

di Molière

traduzione di Cesare Garboli

 

Saggio di diploma del corso di Recitazione

Regia di Arturo Cirillo

 

In streaming live

dal Teatro Studio Eleonora Duse

sul canale Youtube ufficiale dell’Accademia

Venerdi 13 ore 18.00 Cast Bianco

Sabato 14 ore 18:00 Cast Rosso

Domenica 15 ore 18:00 Cast Blu

 

L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” presenta, per la prima volta in streaming live dal Teatro Studio “Eleonora Duse” di via Vittoria, “Il Misantropo” di Molière,  traduzione di Cesare Garboli, saggio di diploma degli allievi attori del III anno,  regia di Arturo  Cirillo.

Lo spettacolo è interpretato da tre diversi cast (bianco, rosso e blu) che andranno in onda streaming dal Teatro Studio Eleonora Duse sul canale Youtube ufficiale dell’Accademia https://youtube.com/channel/UCpOeaB4yvlIwG0NmzdEBzzQ

“Fare diplomare un gruppo di allievi attori dell’Accademia Nazionale di Teatro con “Il misantropo” di Molière, suddivisi in tre cast quasi completamente autonomi, dando a tutti gli allievi la possibilità di potersi confrontare con un personaggio importante, mi è parso una cosa giusta e formativa (oltre che rispettosa dei regolamenti Covid, che richiede la presenza di massimo otto attori sul palcoscenico del teatro Duse di via Vittoria). Il testo di Molière può essere anche una storia di ragazzi alle prese con l’amore e le sue leggi, a volte così contraddittorie. In un mondo di finzioni, di auto rappresentazioni, di estetismo, di ipocrisia, comprendere la verità dei propri e degli altrui sentimenti non è cosa facile. La traduzione di Cesare Garboli, così rispettosa della scrittura in versi di Molière ma anche così moderna, ci ha aiutato a trovare una propria possibilità di gioco per ogni allievo. La forma è data dal verso e al suo interno ognuno di questi ragazzi ha dovuto trovare il proprio respiro e la propria verità, la propria concretezza. L’amore per Molière non è mai una questione facile e semplice, anzi è pieno di contraddizioni, fatto di egocentrismo e desiderio di attenzione, di masochismo e sadismo, e anche qualche volta di struggente dolcezza e debolezza. Personaggi che nascondono la propria fragilità dietro una maschera di mondanità, per dei giovani di oggi, in questi tempi dove la moda è tutto, o ameno vorrebbe farlo credere.”

Arturo Cirillo


 

CAST BIANCO debutto streaming live Venerdi 13 novembre ore 18:00

Link streaming https://youtu.be/ZCsUl76wl0M

Vincenzo Grassi (Filinto), Andrea Dante Benazzo (Alceste), Marco Fanizzi (Oronte e Du Bois), Anna Bisciari (Cèlimène), Cecilia Bertozzi (Eliante), Ilaria Martinelli (Acaste), Giovanni Scanu (Clitandro), Sofia Panizzi (Arsinoè). Assistete alla regia Andrea Lucchetta.

 

CAST ROSSO  debutto streaming live Sabato  14 novembre ore 18:00

Link streaming https://youtu.be/BgwaSdzrLzw

Lorenzo Ciambrelli (Alceste) Davide Panizza (Filinto), Ciro Borrelli (Oronte e Du Bois). Carlotta Gamba (Cèlimène), Caterina Rossi (Eliante), Diego Parlanti (Acaste), Luca Nencetti (Clitandro), Lena Sebasti (Arsinoè). Assistente alla regia Luigi Siracusa

 

CAST BLU  debutto streaming live Domenica 15 novembre ore 18:00

Link streaming https://youtu.be/PhqmQrQkB10

Federico Fiocchetti (Alceste), Marco Fanizzi (Filinto), Michele Enrico Montesano (Oronte e Du Bois), Adele Cammarata (Cèlimène), Elena Orsini Baroni (Eliante), Sofia Panizzi (Arsinoè), Evelina Rosselli (Acaste), Eros Pascale (Clitandro).

Aiuto regia Mario Scandale.

 

PROMO VIDEO

 

CREDITS

Traduzione Cesare Garboli

Scena Dario Gessati

Costumi Gianluca Falaschi

Luci Pasquale Mari

Suono Hubert Westkemper

Assistenti Costumi Anna Missaglia, Gian Maria Sposito

Decoratore Gian Maria Sposito

Direttore di Scena Alberto Rossi

Fonico Luca Gaudenzi

Sarta di Scena Valeria Forconi

Foto di scena Tommaso Le Pera

Elettricisti Massimiliano Aceti e Lorenzo Collalti.

Scenotecnica Mekane Roma Sartoria Officina Farani s.r.l.s.

Streaming, riprese e regia video  Elisa Chieruzzi e Carlo Fabiano

Grafiche locandine e web Francesco Morgante

 


Tutte le date
Teatro Studio Eleonora Duse
  • 13 Novembre 2020 - ore 18:00
  • 14 Novembre 2020 - ore 18:00
  • 15 Novembre 2020 - ore 18:00