Compagnia BluTeatro – under 35 at work
 

La Compagnia BluTeatro è lieta di invitarvi allo spettacolo

FUNHOUSE chapter 1

liberamente tratto da

Verso Occidente l’impero dirige il suo corso

di David Foster Wallace

22-23 gennaio 2014 / Teatro Orologio
(via de’ Filippini n. 17 Roma – Sala Orfeo) h 21:00
info e prenotazioni allo 06.6875550

adattamento e regia Luca Bargagna
con Viviana Altieri/Vincenzo D’Amato/Dario Iubatti/Elisabetta Mandalari/Luca Mascolo/Massimo Odierna
aiuto regia e organizzazione Maria Piccolo
elementi di scena Edoardo Aruta
foto e video Daniele Grillo/Sara Maiorchini
progetto grafico e comunicazione Francesco Morgante

Produzione BluTeatro in collaborazione con Teatro Orologio

COMUNICATO STAMPA

LOCANDINA

link ufficiale

come raggiungerci al Teatro Orologio

Iscriviti alla newsletter BluTeatro
Quello che avviene dentro è troppo veloce,
immenso e interconnesso e alle parole
non rimane che limitarsi a tratteggiarne
ogni istante a grandi linee al massimo
una piccola parte.

 Caro vecchio neon

Funhouse (chapter I), nuova produzione della BluTeatro, è il primo di una serie di appuntamenti a cadenza mensile che animeranno la stagione 2013-2014 del Teatro Orologio e saranno incentrati sul celebre romanzo Verso Occidente l’impero dirige il suo corso dell’autore di culto americano, David Foster Wallace.
Il progetto teatrale consentirà al pubblico di frequentare la scrittura di Wallace e di attraversare il testo suddiviso in tre capitoli-spettacolo.
Il libro racconta la storia di un gruppo di giovani che cerca di raggiungere la Riunione degli attori che hanno interpretato spot di McDonald’s. Quarantaquattromila persone che, sotto le telecamere, mangeranno.

Verso Occidente è un ritratto di un’epoca in bilico fra sfinimento e saturazione, “fra input troppo banali da elaborare e input troppo intensi da sopportare”. È una critica decisa alle insidie della cultura dei media e della pubblicità, e alle degenerazioni della letteratura postmoderna. Oltre la fiction, Wallace parla di aspetti reali della società in cui galleggiamo: la paura della solitudine, il moltiplicarsi delle fobie e delle nevrosi, il rapporto con il proprio corpo rispetto ai modelli che ci vengono proposti, la portata politica del sistema televisivo, l’influenza  della pubblicità, le deformazioni del consumismo.

BluTeatro si pone la sfida di mettere in scena il romanzo, testando il confine tra la parola scritta e quella agita. La scrittura di Wallace sarà il centro e il motore del lavoro teatrale, in una costante ricerca delle possibilità recitative che questa lingua offre. Una lingua ardua, difficile, lontana anni luce da una scrittura teatrale, ma proprio per questo ricca di fascino e necessaria per la capacità di penetrare nel fondo delle cose.

Il Progetto Funhouse è più che una serie di spettacoli uniti da un fil rouge tematico o autoriale. È un’immersione in una scrittura vertiginosa. Un laboratorio di fruizione creativa che invita il pubblico a diventare parte attiva della proposta culturale. Al lavoro teatrale seguiranno infatti a partire dal mese di febbraio  incontri di accompagnamento alla visione, readings, lectio magistralis e master class di approfondimento.

BluTeatro è una compagnia formata da giovani attori professionisti diplomati all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” nel 2010. Nel 2011 con “La Bottega del caffè” di Carlo Goldoni rappresenta l’Italia al Festival Internazionale di Teatro “Your Chance” di Mosca. Nello stesso anno vince il “Premio Attilio Corsini” e lo spettacolo viene ospitato nella Stagione 2011-2012 del Teatro Vittoria. Il Teatro Vittoria produce per la stagione 2012-2013, in collaborazione con BluTeatro, lo spettacolo “Le nuvole” di Aristofane che debutta l’11 Marzo 2013.
Nella stagione 2013-2014 la compagnia sarà in tournèe con “La bottega del caffè” al Teatro Astra/Fondazione Teatro Piemonte Europa e al Teatro Nuovo Giovanni da Udine; inoltre tornerà in scena al Teatro Vittoria con “Le nuvole” di Aristofane.

Facebook
Facebook
Website
Website
bluteatro.it