Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro, VIII ed. 2015
C’è tempo fino al 18 settembre 2015 per concorrere al Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro, ideato e promosso dalla Civica Accademia D’Arte Drammatica Nico Pepe.
Il Premio compie otto anni e conserva quello spirito giovane che lo contraddistingue e lo ha fatto diventare  un punto di riferimento e trampolino di lancio per attori, compagnie e drammaturghi, tutti  under 35. Alla Nico Pepe, che lo promuove e organizza, stanno arrivando progetti e proposte da tutta Italia, molte quelle degli allievi diplomati nelle maggiori Scuole di Teatro italiane, due delle quali – la Silvio D’Amico di Roma e la Paolo Grassi di Milano – sono tra i patrocinatori del Premio. Ma quest’anno c’è una novità, infatti si è aperta una sezione dedicata alla lingua e alle compagnie teatrali che operano nella regione, segno di una speciale attenzione a testi in marilenghe e che fanno riferimento alle lingue minoritarie.
Il termine fissato per la prsentazione dei progetti è il 18 settembre e per le informazioni e la compilazione della domanda basta fare riferimento al sito della Civica Accademia, http://www.nicopepe.it, oppure prendere direttamente contatto con la Segreteria (tel.fax.0432504340, mail accademiateatrale@nicopepe.it). Dalle telefonate e dai contatti intercorsi viene la conferma che la manifestazione è molto attrattiva per gli attori e le giovani compagnie a dimostrazione che l’intento del Premio, di funzionare come “startup” di produzioni teatrali, è stata recepita come fattore positivo e soprattutto incentivo alla partecipazione. Infatti, alcuni tra i progetti premiati nelle edizioni precedenti hanno trovato modi e formule per diventare spettacoli veri e propri e questo fa convergere a Udine e nel territorio della regione l’energia creativa di molti gruppi e attori, drammaturghi e performers.
Un altro fattore molto apprezzato è che alla Nico Pepe i progetti premiati, ma anche i gruppi partecipanti, vengono seguiti anche dopo essere passati al Premio: i partecipanti comunicano i loro progressi, scambiano dubbi, considerazioni, consigli.
Infine, alcuni dei gruppi premiati vengono invitati nella due giorni del Premio a far vedere il lavoro svolto in forma compiuta. Al Premio viene presentata una prima bozza in forma sintetica, non più di venti minuti
se a opera di un gruppo, solo dieci in caso di monologo, che in seguito viene sviluppata, grazie proprio al riconoscimento ottenuto che consiste in una borsa di studio, quale concreto aiuto per la realizzazione
produttiva. Date dunque uno spazio al vostro progetto teatrale… ultimi giorni per iscriversi!!!