Premio Hystrio alla Vocazione

 

La 26a edizione del Premio alla Vocazione si svolgerà dal 16 al 18 giugno  2016 a Milano. Il Premio è destinato a giovani attori entro  i 30 anni (l’ultimo anno di nascita valido per l’ammissione è
il 1986): sia ad allievi o diplomati presso scuole di teatro, sia ad attori autodidatti, che dovranno affrontare un’audizione di fronte a una giuria altamente qualificata composta da direttori di teatri e registi. Il Premio consiste in due borse di studio da euro 1000 (una per la sezione maschile e una per quella femminile) e una borsa di studio da euro 500, riservata a un giovanissimo talento da affinare (Premio Ugo Ronfani).
Tutti gli iscritti dovranno affrontare una prima fase di selezione, che ha lo scopo di arrivare alle giornate finali di giugno con un gruppo più ristretto di candidati. Il concorso sarà pertanto in due fasi: 1) una selezione (dal 5 al 7 maggio a Roma, presso il Teatro Argot e dal 16 al 18 maggio a Milano, presso la Scuola di Teatri Possibili), alla quale parteciperanno tutti i candidati;
2) una finale a Milano (16-17-18 giugno, presso il Teatro Elfo Puccini), a cui hanno accesso coloro che hanno superato la fase di selezione.

 

Modalità di iscrizione

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla direzione di Hystrio  (via Olona 17, 20123 Milano, tel. 02.400.73.256, fax 02.45.409.483, premio@hystrio.it) entro il 13 aprile 2016 (data unica di scadenza per tutti i candidati). Possono essere inviate per posta oppure online, corredate dai seguenti allegati:

a) breve curriculum;

b) eventuale attestato di frequenza o certificato di diploma della scuola frequentata (anche in fotocopia);

c) foto;

d) fotocopia di un documento d’identità;

e) indicazione di titolo e autore dei due brani (Attenzione!: quest’anno entrambi i brani saranno a scelta del candidato)  e di una poesia o canzone  da presentare  all’audizione. l brani, della durata massima di cinque minuti ciascuno e ridotti a monologo, possono essere in lingua italiana o  in  dialetto.

L’iscrizione avviene preferibilmente dal sito www.premiohystrio.org attraverso la compilazione dell’apposito modulo, corredato dei materiali di cui sopra. In alternativa si accetta  anche  l’iscrizione  via posta. La quota d’iscrizione è di euro 40 e comprende un abbonamento annuale alla rivista Hystrio.

LEGGI IL BANDO COMPLETO

VAI AL FORMAT DI ISCRIZIONE