Il Teatro dell’Opera di Roma lancia un innovativo programma di training on the job per le principali professionalità coinvolte nella produzione dell’opera lirica e di teatro musicale: compositori, librettisti, registi, scenografi, costumisti, lighting designer, maestri collaboratori e cantanti.

La Fabbrica è il primo Young Artist Program che dà la possibilità a nuovi talenti italiani e stranieri, già formati presso conservatori e accademie, d’inserirsi nel mondo dello spettacolo.

I partecipanti della Fabbrica potranno arricchire il proprio bagaglio artistico e professionale attraverso incontri con artisti della scena contemporanea, audizioni con operatori del settore, prove, lezioni e molte ore di lavoro pratico e creativo accanto agli artisti ospiti del Teatro dell’Opera di Roma.

La Fabbrica premia il talento, per questo non pone limiti di età rigidi per l’invio delle candidature. Giudicheremo il percorso già effettuato dai candidati ma soprattutto la potenzialità di ognuno di loro. Valuteremo quali sono gli obiettivi personali e in che modo la Fabbrica del Teatro dell’Opera di Roma può favorirne il raggiungimento.

La Fabbrica vive in simbiosi con il Teatro dell’Opera di Roma, per questo la sede fisica è il teatro stesso. La maggior parte delle attività di studio e di lavoro dei partecipanti sono guidate dagli artisti ospiti del Teatro dell’Opera di Roma. Tutte le opere in cartellone si avvalgono della collaborazione dei partecipanti della Fabbrica, che sono coinvolti nelle attività dei gruppi regia, cover dei ruoli principali o titolari dei ruoli di fianco.

La Fabbrica è un progetto concreto: ogni compositore vedrà la sua opera messa in scena da un gruppo regia e dai cantanti dello Young Artist Program. Ogni cantante ammesso riceverà un programma personale di studi con i ruoli di fianco da sostenere e quelli principali da coprire. Ogni pianista si vedrà affidare un numero di cantanti, che dovrà guidare nella preparazione dei ruoli assegnati.

La Fabbrica si articola su due periodi (gennaio-luglio 2016 e gennaio-luglio 2017) e accetta un massimo di 17 partecipanti: 1 compositore, 1 librettista, 1 regista, 1 scenografo, 1 costumista, 1 lighting designer, 3 maestri preparatori e 8 cantanti.

Compenso (Gennaio – Luglio 2016 + Gennaio – Luglio 2017) : 14000 €

Scarica il bando ed il modulo La Fabbrica