Sei in: BACHECA / BANDI PREMI CONCORSI
Fabbrica - call for applications

scade il 14 novembre ore 12:00

Il Teatro dell´Opera di Roma lancia un innovativo programma di training on the job per le principali professionalità coinvolte nella produzione dell´opera lirica e di teatro musicale: compositori, librettisti, registi, scenografi, costumisti, lighting designer, maestri collaboratori e cantanti.

La Fabbrica è il primo Young Artist Program che dà la possibilità a nuovi talenti italiani e stranieri, già formati presso conservatori e accademie, d´inserirsi nel mondo dello spettacolo.

I partecipanti della Fabbrica potranno arricchire il proprio bagaglio artistico e professionale attraverso incontri con artisti della scena contemporanea, audizioni con operatori del settore, prove, lezioni e molte ore di lavoro pratico e creativo accanto agli artisti ospiti del Teatro dell´Opera di Roma.

La Fabbrica premia il talento, per questo non pone limiti di età rigidi per l´invio delle candidature. Giudicheremo il percorso già effettuato dai candidati ma soprattutto la potenzialità di ognuno di loro. Valuteremo quali sono gli obiettivi personali e in che modo la Fabbrica del Teatro dell´Opera di Roma può favorirne il raggiungimento.

La Fabbrica vive in simbiosi con il Teatro dell´Opera di Roma, per questo la sede fisica è il teatro stesso. La maggior parte delle attività di studio e di lavoro dei partecipanti sono guidate dagli artisti ospiti del Teatro dell´Opera di Roma. Tutte le opere in cartellone si avvalgono della collaborazione dei partecipanti della Fabbrica, che sono coinvolti nelle attività dei gruppi regia, cover dei ruoli principali o titolari dei ruoli di fianco.

La Fabbrica è un progetto concreto: ogni compositore vedrà la sua opera messa in scena da un gruppo regia e dai cantanti dello Young Artist Program. Ogni cantante ammesso riceverà un programma personale di studi con i ruoli di fianco da sostenere e quelli principali da coprire. Ogni pianista si vedrà affidare un numero di cantanti, che dovrà guidare nella preparazione dei ruoli assegnati.

La Fabbrica si articola su due periodi (gennaio-luglio 2016 e gennaio-luglio 2017) e accetta un massimo di 17 partecipanti: 1 compositore, 1 librettista, 1 regista, 1 scenografo, 1 costumista, 1 lighting designer, 3 maestri preparatori e 8 cantanti.

Compenso (Gennaio Luglio 2016 + Gennaio Luglio 2017) : 14000 €

Scarica il bando ed il modulo La Fabbrica

 


Scarica   call for applications.pdf

 

Torna a Bandi Premi Concorsi