“Quella sua affascinante voce da bambina, una voce inventata, mi aveva trascinato al Campo Verano”.Inizia così il racconto in video di Valeria Paniccia, autrice delle passeggiate televisive nei cimiterimonumentali, in compagnia di guide eccellenti per Raisat Extra. Extraterreni è una serie tv che diventa teatro per poi trasformarsi in racconto filmato.

E’ un viaggio multimediale sulla passione della vita, sul perdersi nelle città senza tempo e lasciarsi guidare da chi ha conosciuto sepolti che forse non sono mai morti. L’idea del viaggio è nata inseguendo le sonorità seducenti di Marilyn Monroe. Cercando la data di nascita di Rosetta Calavetta, doppiatrice della star americana, per caso, Valeria Paniccia è finita al cimitero Verano dove è sepolta la Calavetta. Lì scopre un luogo niente affatto spettrale, in grado di sprigionare meraviglia ad ogni angolo.

Il racconto narra anche di cari estinti per niente celebri e di storie cimiteriali scoperte sul momento, sfuggite, per necessità, alla telecamera. A volte, guardare dentro i sepolcri riserva delle sorprese. Lungo i viali di un luogo e di una condizione che i più tendono a rimuovere, viene spontaneo regalare sostanza, non solo alle parole dette, ma anche all’atmosfera. L’autrice sembra volerci invitare alla pratica di un turismo nuovo, insolito e suggestivo. Un’ esperienza che di certo arricchisce.

In video i virgili delle passeggiate in tivù: Massimo Cacciari, Gae Aulenti, Toni Servillo, Giorgio Albertazzi, Margherita Hack, Franco Cordelli, Pupi Avati, José Saramago, Oreste De Fornari, Giovanni Sartori, Piero Chiambretti, Demetrio Volcic. Dalle Teche Rai appariranno Gaber, Gadda, Volonghi, Monroe, Pasolini, Pound.

www.cemeteryrome.it
mail@cemeteryrome.it