Sei in: E:UTSA / COMUNICATI
Costituzione ufficiale E:UTSA

Costituzione ufficiale della Rete Europea E:UTSA- Union of Theatre Schools and Academies
2 marzo 2012
Rete europea E:UTSA -  Union of Theatre Schools and Academies
 
A San Pietroburgo, nell´aprile 2011, durante la XIV edizione del Premio Europa per il Teatro, si sono riunite Istituzioni di alta  formazione per l´ arte drammatica  (Accademie, Scuole Superiori e Università), provenienti da Italia, Polonia, Germania, Gran Bretagna, Lituania, Russia, Ungheria, Svezia, per dar vita a un progetto di costituzione di una Rete europea.  Il progetto  ha preso le mosse dalle riflessioni emerse nell´incontro, svoltosi a Wroclav nel 2009, tra Alessandro Martinez, Segretario Generale del Premio Europa per il Teatro,  Lorenzo Salveti,  Direttore dell´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica ‘Silvio d´Amico´ e Piotr Cieslak, Professore della Ludwik Solski State Drama School di Cracovia. Queste riflessioni  sono state poi elaborate collettivamente nel corso degli ultimi due anni, incentrandosi prevalentemente sulle difficoltà che i neo-diplomati incontrano nel passaggio dalla formazione alla vita professionale e sull´urgenza di offrire loro un palcoscenico più vasto e più visibile di quello nazionale.
 
Il 2 marzo 2012 i rappresentanti delle Istituzioni che hanno firmato l´accordo di San Pietroburgo, insieme al Premio Europa per il Teatro come Membro Associato, si sono riuniti  a Roma, nella sede  dell´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica ‘Silvio d´Amico´, che ha coordinato e organizzato due giornate di incontri, per  sottoscrivere la costituzione ufficiale in Associazione  della Rete Europea E:UTSA - Union of Theatre Schools and Academies . Durante gli incontri si sono discusse le modalità atte a coinvolgere  le Autorità nazionali e sovranazionali del settore per  dar vita a progetti concreti di cui gli studenti e i giovani artisti   siano i principali protagonisti. Nell´Assemblea Generale e nel Board of Directors della Rete saranno eletti a pieno titolo i rappresentanti degli studenti, i futuri attori e registi della generazione teatrale del ventunesimo secolo.
Gli obiettivi  della Rete europea E:UTSA sono  infatti: dare un efficace supporto alla creatività e alla cooperazione degli studenti attraverso la costituzione  di un forum che aiuti, fin dai primi passi, le giovani generazione di teatranti ad esprimersi, e la costituzione di un percorso europeo  condiviso di collaborazione ,  sperimentazione e  ricerca tra le giovani creatività. Nei tre mesi successivi alla costituzione dell´ Associazione entreranno nella Rete altre prestigiose Istituzioni, quali il Conservatoire di Parigi e la Scuola del Teatro Nazionale di Strasburgo,  che  già condividono gli scopi dell´ E:UTSA.
La prossima assemblea si riunirà a Glasgow nei giorni 11-12-13- maggio 2012

 

 

Torna a Comunicati