Sei in: SAGGI E SPETTACOLI / NEWS
La scuola d´estate, il laboratorio creativo del Centro Teatrale Santa Cristina in collaborazione con l´Accademia "Silvio d´Amico"

Drammaturgia e letteratura, testo e scrittura scenica, lavoro degli attori con gli attori, confronto tra generazioni alla Scuola del Centro Teatrale Santacristina, in collaborazione con l´Accademia "Silvio d´Amico".
Dall'8 al 28 agosto Fausto Russo Alesi ha condotto il corso di perfezionamento per 13 attori neodiplomati all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico", lavorando sul romanzo Padri e figli di Turgenev. Un materiale che ha permesso agli allievi di indagare il rapporto tra letteratura e drammaturgia e di confrontarsi con idee e tematiche che hanno cambiato la storia del Novecento e che vanno oggi rilette con una particolare attenzione al presente.
Durante le tre settimane di corso, ha affiancato Russo Alesi il prof. Fausto Malcovati, che con lui ha adattato il testo e che ha curato una serie di lezioni e di approfondimenti capaci di fornire un quadro culturale e artistico più ampio. La parte musicale invece è stata affidata al Maestro Giovanni Vitaletti, che ha composto le musiche ed ha accompagnato al pianoforte il lavoro.
Il progetto di quest'anno prevede anche una quarta settimana di laboratorio, dal 30 agosto al 5 settembre, in cui lo stesso gruppo di allievi, guidato dal regista Luca Bargagna, si confronterà con Fabrizio Falco, Davide Gagliardini, Lucrezia Guidone, Luca Mascolo, Massimo Odierna, Alice Pagotto, Sara Putignano, gli attori protagonisti di In cerca d'autore. Studio sui Sei personaggi, rimettendo in prova lo spettacolo sotto la guida di Bargagna che ha seguito Ronconi in qualità di assistente alla regia e a cui è affidata la ripresa del maggio 2017 al Piccolo Teatro di Milano.
Per tutto il periodo, accanto al lavoro sulla parola e sui testi, il programma è stato arricchito da un ciclo di lezioni curate da Maria Consagra e Alessio Maria Romano, dedicate al training fisico per l'attore.
 

 

Torna a News