Lunedi 2 marzo 2015 alle ore 18:30
al Teatro Studio “Eleonora Duse” Via Vittoria, 6 Roma
si terrà la presentazione del libro:

“L´ACCADEMIA NAZIONALE D´ARTE DRAMMATICA SILVIO D´AMICO NELLE FOTOGRAFIE DI TOMMASO LE PERA”

Gli spettacoli dell´Accademia dal ´73 ad oggi raccontati dallo sguardo di Tommaso Le Pera

 

Un libro che documenta 40 anni di attività dell´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica Silvio d´Amico, attraverso lo sguardo di Tommaso Le Pera, una rara e impedibile testimonianza del debutto di generazioni di attori.
Il Direttore Lorenzo Salveti scrive sul libro: “dal 1973, un anno dopo l´altro, con affettuosa cura ed irrefrenabile curiosità, Tommaso Le Pera ha accompagnato i primi passi di coloro che sarebbero poi diventati i protagonisti del Teatro dei giorni a venire, accumulando nel tempo materiale per uno sterminato e prezioso archivio.
Tuttavia le sue fotografie non sono state e non sono unicamente un indispensabile strumento di documentazione storica. Per i registi che hanno diretto gli attori nei loro Saggi di Diploma e per i più giovani allievi registi, quelle fotografie hanno rappresentato un´imperdibile occasione per importanti momenti di riflessione. Ognuno, rivedendo se stesso in un frammento del proprio lavoro ritratto da Le Pera, poteva scoprire di sé qualcosa di più o di diverso da quello che pensava di aver prodotto sulla scena.”
Commenta Tommaso Le Pera: “Vedere questi ragazzi che si apprestano a superare la prova della loro vita, estremamente concentrati e palesemente emozionati, con il continuo timore di un qualsiasi errore, con la paura di dimenticare la battuta o sbagliare il movimento mi fa una tenerezza infinita ed è per questo che sono veramente contento quando, durante il mio girovagare da una compagnia all´altra, mi capita di incontrare qualcuno di loro promosso ormai al ruolo di attore professionista. E di professionisti provenienti dall´Accademia ne ho visti tanti in questi anni, anzi, parecchi di loro sono diventati delle vere star sia in campo teatrale che cinematografico che televisivo con mia grande gioia e, perché no, con mia grande soddisfazione per averli in qualche modo tenuti a battesimo.
Sfogliando le pagine di questo libro, come in un gioco, si potranno scoprire, nelle foto dei loro saggi, i volti, ancora acerbi, di quelli che sono diventati i nostri attori più bravi e conosciuti.”
“Tommaso Le Pera è sicuramente un grande fotografo – scrive la Presidente Caterina d´Amico – ma non ha mai ostentato questa sua preziosissima virtù. Lo incontro da decenni nei teatri di tutta Italia, e non mi ha mai dato la sensazione di essere un professionista al lavoro, bensì uno spettatore appassionato, che ama il teatro e che dall’esperienza teatrale è pronto ad accogliere conoscenza ed emozione. Ed è appunto questo spettatore appassionato, assiduo, competente, sorridente, discreto, che ringrazio perché ha voluto condividere il suo lungo viaggio nell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica”

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti solo al numero 366.6815543
(attivo dal 9 febbraio ore 10.30-13.00 e 14.00-15.00)

Ufficio Stampa
Margherita Fusi
margherita.fusi@fastwebnet.it
cell. +39 338.7488465