Cinque studenti del Master in Drammaturgia e Sceneggiatura dell´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica Silvio d´Amico, in finale al “Premio Carlo Bixio”.

La Giuria del Premio, composta da Ivan Cotroneo, Leonardo Ferrara, Francesca Galiani, Riccardo Milani, Sandro Petraglia, Francesco Vicario e presieduta da Gabriella Campennì Bixio, ha selezionato FINCHÉ NONNA NON VI SEPARI di Elisa Capobianco, Roberto De Gaetano, Roberto Fiandaca, Giancarlo Germino, Roberta Lombardi, Alessandro Menchi nella cinquina dei finalisti.

La storia racconta di due famiglie, costrette a convivere nello stesso cadente palazzo patrizio sul lungomare di Napoli: da una parte i nobili non più ricchi e dall´altro gli arricchiti sempre affamati di nuovi possessi. Entrambi attaccati allo stabile, perché convinti che perderlo o possederlo sia una questione di sopravvivenza. Vince chi resta e chi vince resta. Chi perde invece impara. Impara che bisogna mollare la roba, che possedere non significa vivere, anzi forse un po´ morire.

Roma, 3 ottobre 2013.