COMUNICATO STAMPA
 
Accademia Nazionale d´Arte Drammatica “Silvio d´Amico”
AL VIA IL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN:
 
Recitazione da fermo, Doppiaggio Professionale Cine-Audiovisivo
L´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica “Silvio d´Amico”, in collaborazione con l´Associazione ManuFactory, istituisce per l´anno accademico 2012/2013 il Master di Primo Livello in Doppiaggio Professionale Cine-audiovisivo.
Il master, destinato ai diplomati dell´Accademia e a tutti i laureati con comprovato curriculum artistico, è l´unico riconosciuto dal MIUR e conferisce 60 crediti formativi.

Questo percorso formativo, alla sua prima edizione, arricchisce l´offerta didattica dell´Accademia di un ulteriore ambito di specializzazione, in un settore che richiede formazione teorica e competenze tecniche specifiche.

Il Doppiaggio non è infatti una semplice sostituzione di voci: è un complesso procedimento tecnico e interpretativo. Un film doppiato è il risultato del lavoro di più figure professionali: il traduttore, l´adattatore, il direttore, l´assistente, il fonico, il sincronizzatore e soprattutto l´attore doppiatore, il protagonista dell´intero processo.

Il Master mira a fornire agli allievi la possibilità di elevare le proprie capacità interpretative e la propria abilità tecnica ad un livello degno della grande tradizione del doppiaggio italiano.

L´eccellenza del percorso è assicurata da insegnanti di chiara fama del settore, professionisti del mondo del cinema, del teatro e della radio, da una costante attività laboratoriale e dalla possibilità di svolgere tirocini.

Il corpo docente è formato, tra gli altri, da alcune tra le più celebri voci italiane: Francesco Prando, Liliana Sorrentino, Dante Biagioni, Mino Caprio, Claudio Sorrentino, Franco Agostini.

Il Master in Doppiaggio Cine-audiovisivo vuole offrire ai propri allievi le competenze professionali, culturali e pratiche necessarie a far acquisire conoscenze specifiche ed approfondite relative alla storia del doppiaggio, intende inoltre fornire gli strumenti metodologici per svolgere professionalmente il mestiere dell´attore-doppiatore e per approfondire la conoscenza e l´utilizzo delle tecniche del doppiaggio in ambito televisivo, cinematografico, pubblicitario.

 

Il Master avrà inizio l´8 Aprile 2013 . La durata del corso è prevista in 1500 ore con frequenza obbligatoria e saggio finale. Il termine per le iscrizioni è il 13 marzo 2013.

Al termine del percorso formativo l´Accademia rilascerà un Diploma di Master di Primo Livello in Doppiaggio Professionale cine-audiovisivo.

Per ulteriori informazioni e per conoscere termini e requisiti per l´ammissione consultare il bando del Master nella sezione DIDATTICA all´indirizzo www.accademiasilviodamico.it

Ufficio Stampa
392 4790137
349 8127697