Sei in: AREA STAMPA / COMUNICATI STAMPA
Reparto Amleto miglior spettacolo del Festival Dominio Pubblico 2017

Numerosi riconoscimenti per gli allievi diplomati in Accademia che hanno partecipato all´edizione 2017 del Festival Dominio Pubblico under 25 svoltosi a Roma
L'Accademia è lieta di segnalare i numerosi riconoscimenti ottenuti al Festival Dominio Pubblico la città agli Under 25 | 30 maggio / 4 giugno da propri allievi ed ex allievi.
In particolare "Reparto Amleto" di Lorenzo Collalti, con Luca Carbone, Flavio Francucci, Cosimo Frascella, Lorenzo Parrotto, è stato segnalato come come Miglior Spettacolo dalla Direzione con la seguente motivazione: "per l'intelligente rielaborazione della vicenda shakesperiana di Amleto ambientata ai giorni nostri in una casa di cura, dove il giovane Amleto è rinchiuso in preda a una certa confusione su se stesso. Il regista-drammaturgo e gli attori riescono a costruire una situazione scenica piena di ritmo e vivacità, mischiando alto e basso, cioè citazioni colte della fortuna dell'opera attraverso i secoli e battute degne del miglior avanspettacolo. Ne viene fuori un impasto denso e ricchissimo di senso, sostenuto dall'interpretazione scanzonata ma mai banale di quattro attori - freschi diplomati dell'Accademia d'Arte Drammatica - di cui sentiremo parlare presto e bene".

Lo spettacolo, già finalista per l'Accademia al prossimo European Young Theatre, debutterà nell'ambito del 60esimo Festival dei Due Mondi di Spoleto il 6 luglio alle ore 16.00 al Teatrino delle sei - Luca Ronconi.

La direzione del Teatro India - Teatro di Roma ha inoltre assegnato allo spettacolo una settimana di repliche al Teatro India inserite nel cartellone della prossima stagione, come dichiara Antonio Calbi direttore dello Stabile capitolino: "Abbiamo deciso di accogliere nella nuova stagione la proposta segnalata come Migliore Spettacolo dalla Direzione di Dominio Pubblico. È un ulteriore elemento per rafforzare questa fucina di nuove creatività e rinforzare l´identità del Teatro India come "fabbrica" del teatro di domani. "Reparto Amleto" impreziosirà, dunque, il cartellone del Teatro India".

Inoltre, per il premio #NUOVOIMAIE che prevede una borse di studio al Miglior Interprete Maschile e alla Migliore Interprete Femminile figurano nelle terne segnalate Luca Carbone con lo spettacolo "Reparto Amleto", Gabriele Cicirello con lo spettacolo "Caterina", Cristina Pelliccia e Giulia Trippetta con lo spettacolo S.P.E.M.

L´assegnazione del premio di NUOVOIMAIE sarà conferito presso il Teatro di Ostia Antica nell´ambito del Festival IL MITO E IL SOGNO alla fine del mese di giugno 2017.
 

 

Torna a Comunicati Stampa