Associazione Culturale Vale un Perù presenta

Il Teatro di Sam Shepard
Laboratorio per attori a cura di Jeffrey Crockett e  Massimiliano Farau

Drammaturgo, sceneggiatore, attore e regista, Sam Shepard è una delle figure più significative del teatro statunitense contemporaneo: la sua lucida e implacabile capacità  di indagare il lato oscuro dell´America in opere di grande densità e originalità espressiva ha fatto di lui un imprescindibile “classico” della drammaturgia moderna. Grazie a uno stile molto personale, una misura singolarissima di realismo poetico, Shepard ha saputo creare dei veri e propri racconti mitici a partire dalla realtà e dal paesaggio degli Stati Uniti, sondando i recessi della psiche collettiva americana e la feroce ambivalenza delle sue istituzioni.

La scrittura di Shepard lancia all´attore sfide interpretative molto stimolanti perché lo mette di fronte a personaggi  improntati ad un minuzioso realismo, ma nel contempo dotati di una  forza archetipica e di un linguaggio visionario che li trasforma in emblemi, e li spinge oltre le convenzioni del naturalismo.

Il laboratorio sarà incentrato in particolare su due delle opere più straordinarie di Shepard, “Il bambino sepolto” e “Menzogne della mente” e si prefigge l´obiettivo di aiutare gli interpreti  a trovare quella organicità dell´agire e quella capacità di ascolto del partner  che permettano loro di affrontare la parola e i personaggi di Shepard con  una presenza autentica e  una motilità interiore libere da ansie performative.

Il training, attraverso il lavoro fisico e una tecnica dolce di manipolazione, mirerà a liberare il respiro dal controllo e da restrizioni indotte da abitudini posturali e tensioni inveterate:  affinando la capacità dei partecipanti di prestare attenzione al movimento del respiro,  li aiuterà a lasciar emergere la naturale “intelligenza” del corpo consentendo loro una maggiore libertà creativa nella recitazione, nel movimento e nella parola.

A cura di Jeffrey Crockett

E´ il principale insegnante di voce dell´American Conservatory Theater di San Francisco dal 1995. Ha insegnato inoltre presso: la Guildhall School of Music and Drama (Londra); l´ Accademia Nazionale d´Arte Drammatica “Silvio D´ Amico”, la Chautauqua TheaterCompany; la Classic Stage Company (New York); la California State University, Fullerton; L´ American Academy of Dramatic Arts;  la Stanford University; l´University of Utah; l´ Esalen Institute. E´ stato voice coach del Children’s Theater a Minneapolis (199092). Sempre come coach ha lavorato per: il Theatre de la Jeune Lune, per Mixed Blood e Theatre Manouevres (Londra), il Berkeley Repertory Theatre, il California Shakespeare Theater, Word for Word, and Shotgun Players. La sua formazione: advanced diploma in voice studies (voto di distinzione) presso la Central School of Speech and Drama (Londra); è insegnante ufficialmente riconosciuto di tecnica Alexander e di Middendorf Breathwork.

Massimiliano Farau

Regista, insegna recitazione all´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica “Silvio D´Amico” e a “Prima del teatro” Scuola Europea per l´Arte dell´Attore. Ha insegnato anche al Centro Sperimentale di Cinematografia, alla Bernstein School of Musical Theatre, Alla New York Film Academy  e alla National School of Drama di New Delhi. Come regista ha collaborato con numerosi teatri e festival, fra cui la Fondazione Teatro Due di Parma, Il Teatro Stabile di Napoli, Il Teatro Stabile Abruzzese, Il Centro Servizi e Spettacoli di Udine, Il Teatro Stabile di Torino, il Teatro di Roma, il Wimbledon Theatre di Londra, L´American Conservatory Theater di San Francisco.

Dove e quando

Il laboratorio avrà luogo a Roma dal 9 al 13 luglio 2012 presso l´ARCI Malafronte, via dei Monti di Pietralata 16, con orari giornalieri dalle ore 9.30 alle ore 18.30.  La partecipazione al corso prevede una quota di 290 euro.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 4 Luglio.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni :

Desy Gialuz: desygialuz@yahoo.it

Tel. 348-7208054