CANTIERE DIRETTO DA ANDREA DE ROSA

Il giovane regista napoletano ha segnato la sua presenza nei nostri teatri con regie innovative e sorprendenti. Ricordiamo una stupefacente Elettra di Hofmannsthal in cui sofisticate tecnologie del suono filtravano le battute degli attori in scena e poi Molly Sweeny con le sue radicali domande sulla dialettica tra realtà e percezione, per giungere all’algida crepuscolarità de La tempesta shakespeariana dominata dal Prospero di Umberto Orsini.

Per i Cantieri 2012 De Rosa ha elaborato, assieme al drammaturgo Federico Bellini, un progetto che impegnerà un ensemble di giovani attori nella esplorazione, con gli strumenti del teatro, di uno dei capisaldi del pensiero filosofico occidentale, Il Simposio di Platone.
I giovani performer del Cantiere apriranno a ottobre la stagione del Teatro delle Passioni con uno spettacolo che sarà il risultato di questo intenso workshop di ‘metabolizzazione’ del testo filosofico.
La sfida che le pagine lanciano agli interpreti è, per il regista, un invito al coinvolgimento che non può conoscere compromessi: “La potenza creatrice e insieme distruttiva di Eros è il tema di cui si discorre durante questo Simposio, al termine del quale nessuno dei convitati, tranne Socrate, è più se stesso”.

Info: formazione.cultura@emiliaromagnateatro.com