Sei in: BACHECA / LABORATORI
Laboratorio con i Muta Imago

Progetto di laboratorio professionalizzante per attori finalizzato alla realizzazione dello spettacolo Timeless. Selezioni il 2-3 marzo Teatro India
Muta Imago - Timeless
Progetto di laboratorio professionalizzante per attori finalizzato alla realizzazione dello spettacolo Timeless

Chiamata per selezioni: 2-3 marzo 2018 Teatro India, Sala Indiateca, ore 10:00 - 18:00

Timeless è un progetto laboratoriale di alta formazione rivolto ad un gruppo di giovani attori recentemente usciti dal loro percorso formativo accademico.
Il progetto di alta formazione ha come campo di indagine quello del rapporto tra tempo e arte performativa. Come entrare in relazione con il tempo? Come raccontarlo? Come farne fare esperienza, come far evolvere la scrittura drammatica e la composizione scenica in relazione a nuove modalità di presenza, di esperienza e di condivisione del momento artistico? Si vuole mettere in campo una modalità formativa a tutto campo che investirà i partecipanti di responsabilità creative e ideative. Non si tratta solo di insegnare e trasmettere informazioni e conoscenza, ma di condividere un processo di indagine e di ricerca insieme ai partecipanti che alla fine si aprirà al pubblico più ampio nella forma di una presentazione spettacolare che andrà in scena al Teatro India dal 23 al 27 maggio 2018.

Il laboratorio muove dall'analisi e dallo studio di Here, una graphic novel creata nel 2016 da Richard McGuire, autore e disegnatore di fama internazionale.
Data una porzione precisa di spazio, l'angolo della stanza di un appartamento, il testo inscena tutti gli eventi che sono accaduti al suo interno, presentandoli in maniera sincronica: il passaggio dei dinosauri convive con la nascita di un bambino, le feste di compleanno dialogano con la morte di un genitore, una futura catastrofe nucleare avviene mentre squilla il campanello di casa.
Al cuore del racconto c'è la storia di una famiglia che attraversa quel luogo assieme al passaggio del XX secolo: il succedersi degli eventi quotidiani, particolari e straordinari, ripetitivi e singolari allo stesso tempo, che struttura la nostra identità.
La compagnia vuole prendere spunto dal materiale fornito da questo testo per attivare un percorso che sia allo stesso tempo didattico e creativo: un lavoro d'insieme che si concentrerà sulla questione del tempo e sulle possibili modalità di rappresentazione del suo passaggio.
Il laboratorio prevede un tempo di prova totale di venti giorni che si svolgeranno dal 27 marzo al 14 aprile e dal 26 aprile al 4 maggio negli spazi del Teatro India a Roma.

Sono previste due giornate di lavoro il 2 e 3 marzo dedicate ad un primo incontro con gli attori. Questo primo incontro avverrà al Teatro di Roma e si pone come obiettivo quello di attivare una conoscenza reciproca tra gli studenti, i docenti e il progetto che li farà incontrare.

Chi vorrà partecipare dovrà rendersi disponibile per entrambe le giornate, dalle 10:00 alle 18:00.
Specifici dettagli sul percorso di lavoro e sulle questioni amministrative ed economiche verranno illustrati durante l'incontro.

Il laboratorio sarà tenuto da Claudia Sorace, regista della compagnia Muta Imago, da Riccardo Fazi, drammaturgo e sound designer, Glen Blackhall, attore e performer storico della compagnia.

Info: mutaimago@gmail.com
 

 

Torna a Laboratori