Roma, 21/01/2015Prot . 204/M

BANDO BORSE DI GRATUITA’ PER LA MASTERCLASS AUDITION 2016

Kaleideas s.r.l., in occasione dell’edizione 2016 della MASTERCLASS AUDITION corso di specializzazione per attori , che si terrà dal 29 febbraio al 23 marzo 2016 presso Fonderie 900, mette a disposizione n° 2 borse di gratuità RISERVATE agli attori diplomati negli ultimi tre anni dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”.

Le domande dovranno pervenire entro il 16 febbraio 2016 corredate da foto e curriculum all´indirizzo email kaleideas@gmail.com

Ai candidati verrà inviato un monologo cinematografico scelto dalla commissione da preparare per la prova d’esame.

I candidati parteciperanno alle prove d’esame recitando davanti alla commissione il monologo. Il punteggio assegnato dalla commissione, sulla base della valutazione dei titoli accademici ed artistici e della prova pratica, valido per ottenere l’ammissione, determinerà altresì la graduatoria per il conseguimento delle borse.

La selezione avrà luogo il giorno 17 febbraio 2016 ore 9:30 presso la sede di via Bellini,16 Aula Costa.

La Commissione è composta dal Direttore prof.ssa Daniela Bortignoni, dal responsabile della Masterclass M° Francesca De Martini, e da uno o più docenti del corso.

f.to Il Direttore
Prof.ssa Daniela Bortignoni


PRESENTAZIONE

Kaleideas s.r.l. presenta

MASTERCLASS AUDITION 2016

Masterclass per attori e registi con il Patrocinio dell´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica ” Silvio D´Amico”
dal 29 febbraio al 23 marzo 2016

La MASTERCLASS di Specializzazione per attori “AUDITION” è
indirizzato agli attori professionisti che intendano acquisire e migliorare le loro capacità di lavoro in particolare in tutto il comparto dell´audiovisivo (cinema, fiction tv , web-series) . Il corso offre un lavoro intensivo di recitazione davanti alla macchina da presa, toccando sia gli aspetti tecnici che gli aspetti procedurali, focalizzando lo studio sulla modalità e la pratica dell´audizione cine-televisiva ( fase determinante per accedere al mondo del lavoro).

La durata del Corso è di 128 ore svolte in poco più di tre settimane di lavoro intensivo.
Il programma di lavoro è articolato in una parte esigua di lezioni teoriche ed una più corposa di esercitazioni pratiche, avvalendosi del contributo di figure professionali fondamentali quali lo sceneggiatore il regista, il casting director, l´acting coach, il producer Rai.
L´introduzione del corso sarà di natura teorica, gli allievi guidati da uno
sceneggiatore ( Laura Ippoliti), leggeranno alcune sceneggiature o parti di esse e le confronteranno imparando a decodificare i diversi tipi di “prodotti” ( dalla Soap al, tv movie , dalla lunga serialità al film di cinema) (12 ore). Già dal primo giorno sono però previste esercitazioni pratiche con la telecamera guidate dalla tutor ( Francesca De Martini attrice, docente e acting coach su vari set di fiction televisiva) durante le quali gli allievi sperimenteranno: la diversità di approccio a secondo del “testo”, le difficoltà dell´audizione cine – televisiva e avranno indicazioni specifiche sulla preparazione dell´audizione, sulla tecnica del lavoro davanti all´obiettivo della macchina da presa e verranno inoltre illustrati elementi delle peculiarità del lavoro sul set ( non sequenzialità nell´interpretazione delle scene, espressività nel primo piano, piano d´ascolto ecc). (24 ore)La seconda fase del corso teorica e successivamente pratica è data dalle lezioni
tenute da tre diversi Casting Director ( Marita D´Elia, Barbara Giordani, Adriana Sabatini). Verranno affrontate tutte le fasi che concernono il casting : le agenzie, foto e cv, criteri di selezione , l´incontro, il provino.
Le esercitazioni sono incentrate sulla modalità e la pratica dell´audizione , con il supporto della telecamera e il contributo di un operatore. Ogni allievo affronterà almeno due audizioni simulate, che vengono successivamente riviste e analizzate, al fine di comprendere meglio, gli eventuali errori di natura tecnica od interpretativa.
Le audizioni simulate verranno ripetute più volte, per permettere agli allievi di raggiungere un risultato ottimale .
Ci sarà anche una docente che darà come compito da fare un selftape, che
verrà poi rivisto in classe e corretto laddove ce ne sia la necessità. (48 ore).
Nella terza fase anche quest´anno avremo tra i docenti un regista, Gianluca
Greco, già aiuto regista di numerosi grossi autori ( uno per tutti Gianni Amelio ) che da anni lavora anche come Casting Director per importanti film italiani. Il suo contributo sarà di doppia natura, sia per aiutare gli allievi a comprendere meglio come affrontare il provino di cinema, sia come affrontare poi gli aspetti tecnici del lavoro sul set, primo tra tutti: come ‘aggiustare´ la propria performance man mano che le inquadrature della scena cambiano ( dal Master al piano a due fino ad primo
piano) . Altri aspetti tecnici utili saranno i diversi obiettivi usati durante le riprese, la non sequenzialità delle riprese , il rapporto con la troupe etc.( 20 ore) L´ultima fase di studio è quella con il regista Fabio Jephcott , che entra nel vivo del metodo interpretativo e prepara l´allievo all´incontro con il set e con la macchina da presa : continuità tra totale e successive inquadrature, il primo piano, il piano d´ascolto, movimenti in rapporto all´inquadratura, ostacoli pratici quali microfono o particolari movimenti di macchina ecc.(20 ore) Durante questa fase verranno girate con la telecamera alcune scene tratte da fiction televisive e film, che successivamente montate, saranno visionate in una seduta finale collettiva.( 3 ore)
E´ anche previsto anche un incontro con un producer Rai che spiegherà le modalità di lavoro, caratteristiche e dei vari formati dei prodotti di fiction televisiva ( dalla soap al tv movie, fino alla web serie ) e le esigenze del committente nella formazione di un cast. (docente: Leonardo Ferrara) ( 4 ore)
Ogni allievo riceverà il dvd con le scene montate a fine corso insieme all´attestato di partecipazione.Durante tutto il corso avremo un operatore con telecamera, luci monitor, microfoni e tutto il necessario per riprendere e rivedere a scopo didattico . Negli ultimi tre giorni l´operatore sarà affiancato da un fonico per la presa diretta.

PER ACCEDERE AL CORSO è necessario inviare domanda allegando foto e cv dettagliato all’indirizzo email : kaleideas@gmail.com
info : tel 3386217329 o kaleideas@gmail.com

tutti gli interessati dovranno superare una selezione volta ad accertarne
l´idoneità ed alla formazione di un gruppo di allievi di qualità.

ISCRIZIONI ENTRO IL 21 febbraio 2016
Come nelle scorse sessioni sono previste 2 BORSE DI GRATUITA´
partecipare alla Masterclass RISERVATE agli attori diplomati negli ultimi tre anni dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio
d’Amico” (2013/2014/2015) selezionati con procedura concorsuale.

Il Corso Audition si tiene ogni anno dal 2004 e negli anni molti ns allievi hanno visto decollare la loro carriera nel cinema tra loro ricordiamo : Andrea Gherpelli , Cristiano Pasca, Claudia Potenza ( nominata come miglior attrice non-protagonista ai David di Donatello 2011), Domenico Diele, Lucrezia Guidone, Cecilia Albertini, Alessia Piovan, Stefano Moretti.