Sei in: SAGGI E SPETTACOLI / SPETTACOLI
MARBURG di Guillem Clua

Rassegna In altre Parole 22 novembre 2013 ore 18.00 I Teatro Argentina - Sala Squarzina
http://www.accademiasilviodamico.it/public/galleria1/319112013130342_media1.jpg

IN ALTRE PAROLE
, rassegna di drammaturgia internazionale contemporanea alla sua VIII edizione, presenta il suo terzo appuntamento: Marburg del catalano Guillem Clua il 22 novembre 2013 ore 18.00 presso la Sala Squarzina del Teatro Argentina. La regista Elenora Pippo dirige gli attori Fabio Cocifoglia, Giandomenico Cupaiuolo, Fabrizio Falco, Laura Mazzi, Astrid Meloni, Laura Nardi, Danilo Nigrelli, Alvia Reale, Fabio Ranucci.

Nell´agosto del 1967 un virus sconosciuto si manifestò improvvisamente nella pittoresca cittadina tedesca di Marburg e causò la morte fulminante di 23 persone. Da allora il nome di questa cittadina è rimasto associato per sempre ai sintomi del terribile virus. Questo fatto storico è il nesso delle quattro storie rappresentate nel testo, tutte ambientate in località col medesimo nome, Marburg. 
L´incubo della malattia, presente in tutte e quattro le situazioni, impregna di sé i temi e il racconto dell´opera più ambiziosa di Guillem Clua. Marburg ci porta a riflettere come la malattia è presente nel nostro immaginario collettivo, come ha cambiato il nostro modo di vivere, il nostro ambiente, il nostro futuro, come reagiamo quando il nostro modo di vivere collassa per colpa di un elemento imprevedibile. Marburg parla, in definitiva, della nostra attrazione per la morte e di come questa attrazione si manifesta nelle differenti situazioni e attraverso gli anni.

IN ALTRE PAROLE è realizzata con il sostegno di Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica e con la collaborazione del Teatro di Roma, dell´Accademia d´Arte Drammatica "Silvio d´Amico" e dell´Instituto Cervantes, ha la finalità di promuovere la conoscenza di nuovi autori teatrali internazionali e favorire il confronto diretto fra culture diverse.
 


Scarica   CS in altre parole.pdf
    CS MARBURG.pdf

 

Torna a Spettacoli