Sei in: SAGGI E SPETTACOLI / SPETTACOLI
UN RICORDO D´INVERNO regia di L. Collalti

Compagnia dell´Accademia - dal 29 novembre al 1 dicembre al Teatro India di Roma. Dal 19 al 20 gennaio Teatro della Pergola Saloncino Paolo Poli - Firenze
http://www.accademiasilviodamico.it/public/galleria1/327112017141435_media1.jpg

Comunicato Stampa

UN RICORDO D´INVERNO

Vincitore del bando Nuove Opere SIAE SILLUMINA

drammaturgia e regia di
Lorenzo Collalti

Teatro India
29 novembre ore 21.00
30 novembre e 1 dicembre ore 19.00

Teatro della Pergola
Saloncino Paolo Poli
19 - 20 gennaio

In scena al Teatro India il 29, 30 novembre e il 1 dicembre 2017 Un ricordo d´inverno, scritto e diretto da Lorenzo Collalti, vincitore del Bando "Nuove Opere" SIAE SILLUMINA, inaugura insieme ad Hamletmachine di Robert Wilson e a Notturno di donna con ospiti diretto da Mario Scandale, la prima stagione della Compagnia dell´Accademia.
La Compagnia dell´Accademia è stata pensata e fortemente voluta dall´Istituzione, con il sostegno del MiBACT e della SIAE, per permettere ai giovani artisti di arrivare a proporre le proprie opere ad un pubblico più vasto, in palcoscenici di rilevanza nazionale e internazionale. La Compagnia vuole essere non solo un ponte tra il mondo della formazione e quello della professione, favorendo l´inserimento delle nuove generazioni in un panorama artistico e culturale non così aperto all´innovazione, ma anche un laboratorio per pensare e creare il futuro teatro, uno spazio che favorisca la crescita di nuove formazioni, dove poter sperimentare e sviluppare l´energia creatrice propria delle giovani leve.
Per questo motivo, accanto all´opera di un maestro come Robert Wilson che, con gli allievi del III anno del corso di Recitazione, ripropone la versione di Hamletmachine ideata nel ´86 per la New York University, la Compagnia dell´Accademia presenta anche e soprattutto gli spettacoli creati da due registi neo-diplomati.
Vincitore di due Premi SIAE nel 2014 e nel 2015 e segnalato al Festival "Dominio Pubblico la città degli under 25" come miglior spettacolo per Reparto Amleto (in scena sempre all´India dal 9 al 14 gennaio 2018), Lorenzo Collalti racconta in Un ricordo d´inverno il viaggio di un giovane artista all´interno di un mondo nuovo, un itinerario alla ricerca dell´ispirazione, costellato da incontri inattesi e diversamente illuminanti.
"Le situazioni meno verosimili mostrano una straordinaria capacità di attrattiva: Un ricordo d´inverno è uno spettacolo che ambisce a raggiungere ogni tipo di spettatore, una drammaturgia che costruisce innumerevoli ponti col reale provocando sensazioni, sentimenti e riflessioni condivise e condivisibili", dichiara il giovane regista.
Lorenzo Collalti ha formato, negli anni negli anni di studio insieme in Accademia, un gruppo di lavoro di giovani talenti, ormai consolidatosi in una promettente giovane compagnia. Ne fanno parte, tra gli altri, Grazia Capraro, Luca Carbone, Stefano Guerrieri, Emanuele Linfatti, Pavel Zelinskiy e la giovane attrice polacca, diplomata alla Ludwik Solski State Drama School di Cracovia (Rete E:UTSA) Agnieszka Jania, interpreti di questo Un ricordo d´inverno.
La scena è di Dario Gessati, i costumi di Gianluca Falaschi, le luci di Sergio Ciattaglia.
Lo spettacolo sarà replicato al Teatro della Pergola di Firenze in gennaio 2018 e al Piccolo Teatro di Milano nella prossima stagione teatrale.

INGRESSO A PAGAMENTO

 


Scarica   Locandina UN RICORDO D'INVERNO.pdf

 

Torna a Spettacoli