Sei in: SAGGI E SPETTACOLI / SPETTACOLI
Contaminazioni 2017 - festival di liberi esperimenti teatrali

Teatro India dal 1 al 5 ottobre 2017
http://www.accademiasilviodamico.it/public/galleria1/321092017170329_media1.jpg

COMUNICATO STAMPA
Festival ContaminAzioni 2017
XI EDIZIONE


Il Festival ContaminAzioni, giunto quest´anno all´undicesima edizione, è una rassegna autogestita di liberi esperimenti teatrali degli allievi dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico".
Il Festival si svolgerà dall´ 1 al 5 ottobre 2017 al Teatro India di Roma (Lungotevere Vittorio Gassman, 1). Presenterà 16 spettacoli realizzati dagli allievi dell´Accademia in collaborazione con gli allievi del Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" di Roma e con la Rete europea E:UTSA Europe: Union of Theatre Schools and Academies.

ContaminAzioni nasce con l'intento di offrire agli allievi attori e registi dell´Accademia uno spazio in cui ciascuno può realizzare un'autonoma sperimentazione artistica, volta alla messa in scena di spettacoli nella forma di studio e di durata non superiore ai 40 minuti.

Protagonisti assoluti delle serate saranno giovani attori, registi e drammaturghi che si confronteranno con testi classici e inediti con l´obiettivo di creare un´occasione in cui collaborare e relazionarsi con le dinamiche artistiche e produttive proprie del teatro.

Ogni sera, a partire dalle 19.00, la sala A, la sala B, il foyer e gli spazi esterni del Teatro India, ospiteranno gli oltre 20 spettacoli in programma.
In questi spazi dedicati ad arte e creatività, tra tradizione e innovazione, gli attori si esibiranno all´interno di una cornice metropolitana, fondendo contaminazione, collettività, teatro e sperimentazione.

Il progetto, sostenuto e finanziato dall'Accademia Nazionale d´Arte Drammatica "Silvio d´Amico", vede la partecipazione del Conservatorio "Santa Cecilia", altro grande istituto AFAM della capitale. I suoi giovani artisti introdurranno ogni serata del Festival con una sessione musicale, spaziando tra i generi più disparati.

A rappresentare la Rete E:UTSA sono gli allievi del "Royal Conservatoire of Scotland" di Glasgow, che concretizzano lo spirito di ContaminAzioni: idee e voci di diversi Paesi che dialogano sullo stesso palcoscenico.

Il programma artistico del Festival prevede l´intervento degli ex allievi dell'Accademia, oggi affermati professionisti, che ogni giorno alle 17.00 apriranno la serata raccontando la propria esperienza formativa nell'Istituzione e il percorso professionale nel mondo del cinema e del teatro.

-------------------

INFO E PRENOTAZIONI
contaminazioni2017@gmail.com

BOTTEGHINO (ingresso gratuito a tutti gli eventi)
dalle 16:30 alle 22:00
Teatro India - Lungotevere Vittorio Gassman,1

------------------------

http://www.accademiasilviodamico.it/public/galleria1/326092017104840_media1.jpg

http://www.accademiasilviodamico.it/public/galleria1/026092017105027_media1.jpg


 


Scarica   programma di sala CONTAMINAZIONI 2017.pdf
    Comunicato stampa Contaminazioni 2017.pdf

 

Torna a Spettacoli