Sei in: BANDI DI CONCORSO / BORSE DI STUDIO
Bando Pillole d´Europa

Riservato ad allievi ed ex allievi del triennio e Master. Scadenza domande ore 12:00 del 9 febbraio 2018
Roma, 8/01/2018
Prot. 63/M3

BANDO PILLOLE D´EUROPA

L´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica Silvio d´Amico bandisce un concorso volto a individuare il miglior concept di una serie costituita da 10 pillole della durata di 1-2 minuti ciascuna, avente per tema l´integrazione europea.

Requisiti di partecipazione
Possono partecipare tutti gli allievi iscritti ai corsi triennali e ai Master e gli allievi diplomati ai corsi triennali e ai Master degli ultimi sei anni.

Concept della serie
La serie di 10 pillole (1-2 minuti) verrà utilizzata via media sociali o tradizionali e sarà preferenzialmente diretta a un pubblico giovane.
L'obiettivo è di promuovere l'immagine dell'Unione europea attraverso sketch ironici/divertenti/attraenti che mirino a evidenziare i successi dell'Europa o a sfatare falsi miti. A titolo esemplificativo (e non esaustivo), di seguito alcuni esempi di pregiudizi sull'UE:

1 ECONOMIA: Con l'EURO i prezzi sono aumentati; l'UE costa più di quanto non produca; le economie dei paesi senza EURO funzionano meglio;

2 SOCIALE: l'Europa favorisce la disoccupazione; l'Europa è antisociale;

3 AMBIENTE/AGRICOLTURA: l'Europa ci avvelena; l'Europa decide cosa produrre;

4 FRONTIERE: l'Europa è sommersa dai migranti; Schengen permette la libera circolazione dei criminali;

5 ISTITUZIONI: l'Europa impone le leggi ai paesi membri; le norme europee sono assurde; ci sono troppi funzionari europei e costano troppo;

Termini di presentazione delle domande
I candidati dovranno inviare entro le ore 12:00 del 9 febbraio 2018 all´indirizzo borsedistudio@accademiasilviodamico.it i seguenti materiali:

1) concept della serie con un´indicazione di massima del soggetto di ogni episodio;

2) sceneggiatura completa di una pillola a scopo esemplificativo per un massimo di 3000 caratteri;

3) curriculum vitae di ogni partecipante;

Possono essere presentati progetti sia individuali che di gruppo.

Premio Pillole d´Europa
Il premio del bando sarà la realizzazione filmica delle sceneggiature da parte di Cinzia Th Torrini, produzione Cassiopea Film Production, committente la Rappresentanza Italiana della Commissione Europea.
L´autore sarà inoltre integrato nella realizzazione della serie.

Commissione selezionatrice
Una Commissione composta dal Direttore Prof.ssa Bortignoni, da un membro indicato dalla Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, da Cinzia TH Torrini e da Ralph Palca selezionerà una prima rosa di 3 progetti.

La Commissione si riserva la possibilità di convocare i candidati per un colloquio (pitch) e richiedere la stesura di ulteriori sceneggiature della serie per procedere alla seconda e definitiva selezione.

Può essere prevista la selezione di più progetti e l´elaborazione in comune di una definitiva proposta.

Il Direttore
Prof.ssa Daniela Bortignoni
 

 

Torna a Borse di studio