Sei in: BANDI DI CONCORSO / BORSE DI STUDIO
Bando Premio di produzione "Pinter´s Party"

L´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica Silvio d´Amico bandisce un premio di produzione di euro 25.000 (venticinquemila) rivolto ad allievi diplomati negli ultimi dieci anni per la realizzazione di uno spettacolo teatrale da inserire all´interno del proge
Prot. n 7010/M3 del 22/12/2017

BANDO PREMIO DI PRODUZIONE 
PINTER´S PARTY

L´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica Silvio d´Amico bandisce un premio di produzione di euro 25.000 (venticinquemila) rivolto ad allievi diplomati negli ultimi dieci anni per la realizzazione di uno spettacolo teatrale da inserire all´interno del progetto Pinter´s Party.

1) Requisiti di partecipazione

a) Il candidato dovrà scegliere un testo di Harold Pinter, con l´esclusione dei seguenti titoli: La collezione; Paesaggio; Un leggero malessere; Il compleanno; Party time; Il linguaggio della montagna; Proust - Una sceneggiatura, Alla ricerca del tempo perduto;
b) Il candidato dovrà presentare per la I fase un sintetico progetto di regia, comprensivo di budget e di bozza di distribuzione. I candidati selezionati per la II fase saranno convocati dalla Commissione per un colloquio e la presentazione di una scena della durata da 5 a 10 minuti.
c) Per testi non teatrali è richiesta la presentazione dell´adattamento o del progetto di adattamento (con per lo meno 10 cartelle di sviluppo in scena dialogata), scritti anche in collaborazione con altri autori. 
d) Gli interpreti dovranno essere allievi del II anno del corso di Recitazione e allievi diplomati dell´Accademia, salvo eccezioni debitamente motivate. 

2) Commissione selezionatrice

La Commissione selezionatrice sarà composta dal Direttore Prof.ssa Daniela Bortignoni o suo delegato, dal M Massimiliano Farau, dal M Andrea Baracco e dal M Valentino Villa.

3) Modalità di partecipazione

I FASE 
I candidati alla I fase dovranno inviare i progetti entro e non oltre il 31/01/2018 scrivendo a borsedistudio@accademiasilviodamico.it e avendo cura di allegare i seguenti materiali:
1 - piano di regia e preventivo dei costi di produzione;
2 - ipotesi di distribuzione ed elenco dei collaboratori artistici e tecnici;
3 - sinossi del testo;
4- Eventuale sviluppo dell´adattamento in scena dialogata (10 cartelle);
5- curricula e foto di ogni componente;
Nell´oggetto della mail va indicato nome e cognome del candidato, titolo del progetto che si intende presentare e riferimento al premio di produzione. 
Esempio : Mario Rossi Il calapranzi premio di produzione Pinter´s Party 

II FASE
I candidati che avranno superato la I Fase accederanno alla II fase di selezione presentando obbligatoriamente:
1- Eventuale testo integrale dell´adattamento;
2- Scena dialogata (durata da 5 a 10 minuti); 
La II fase avrà luogo in via Bellini entro il 16 febbraio 2018 e verrà comunicata agli interessati con debito anticipo.

4) Risultati 
I risultati della I fase verranno pubblicati sul sito web istituzionale entro il 7 febbraio 2018.
I risultati della II Fase verranno pubblicati sul sito web istituzionale entro due giorni dal termine della stessa.

5) Debutto e repliche
Il progetto selezionato debutterà in data e luogo da definire entro la prima metà di giugno con inizio prove previsto a partire dall´8 maggio 2018, ed eventuale ripresa a Spoleto durante il Festival dei 2 Mondi (29 giugno 15 luglio 2018)

6) Sostegno alla produzione

L´Accademia, oltre al premio di euro 25.000, si impegna a sostenere il progetto vincitore con un supporto organizzativo, tecnico e amministrativo e di rendicontazione, nonché a mettere a disposizione gli spazi prova e a comunicare attraverso i propri canali tutte le iniziative ad esso correlate.

f.to
Il Direttore 
Prof.ssa Daniela Bortignoni
 


Scarica   Scarica il bando in formato pdf

 

Torna a Borse di studio