Sei in: BANDI DI CONCORSO / BANDI
Bando Laboratorio di formazione finalizzato allo spettacolo L´Esposizione Universale al Teatro India

Borse di studio riservate ai diplomati (dal 2007 al 2014). Le domande vanno inviate su laboratorioformazione@teatrodiroma.net entro il 30 settembre 2014
http://www.accademiasilviodamico.it/public/galleria1/2311092014082021_media1.jpg


Laboratorio di formazione
finalizzato alla realizzazione dello spettacolo
L´Esposizione Universale di Luigi Squarzina.

Un progetto di spettacolo diventa l´occasione per il Teatro di Roma di avviare un percorso formativo articolato, da condividere con l´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica "Silvio d´Amico" e con il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Lo spettacolo L´Esposizione Universale, ambientato nel 1946 negli spazi di Eur 42 sarà diretto e Piero Maccarinelli, e affiancherà al cast di 3 attori professionisti 16 interpreti, scelti e messi alla prova attraverso un percorso d´approfondimento del lavoro dell´attore, dalla teoria alla pratica.

Così il testo di Squarzina, le tematiche storiche e sociali connesse alla ricostruzione post bellica e proiettate verso il boom economico italiano saranno il banco di prova per 16 diplomati negli ultimi sei anni delle due scuole nazionali, selezionati attraverso un bando di concorso che viene lanciato in questi giorni (con scadenza il 30 settembre 2014), reperibile in affissione all´Albo dell´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica "Silvio D´Amico" e all´Albo del Centro Sperimentale di Cinematografia e scaricabile dai seguenti siti internet: www.accademiasilviodamico.it - www.fondazionecsc.it - www.teatrodiroma.net
Informazioni: Ufficio attività culturali Teatro di Roma 06 684000374/307

Ai giovani attori impegnati nel lavoro laboratoriale, saranno destinate borse di studio di euro 4.500,00 (quattromilacinquecento) lordi che copriranno le 12 settimane di realizzazione del progetto nell´arco di tempo compreso fra dicembre 2014 e, verosimilmente, fino al luglio 2015.

La messinscena de L´Esposizione Universale sarà la fase finale, quella di verifica del lavoro svolto, con l´apertura al pubblico, prevista il mese di giugno 2015 al Teatro India di Roma.

-------------------------------------------------------------------------------

BANDO DI CONCORSO

1. Laboratorio di formazione.
Per l´anno accademico 2014-2015 l´Associazione Teatro di Roma, in collaborazione con l´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica "Silvio D´Amico" (di seguito Accademia) e Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (di seguito Centro Sperimentale), istituisce in Roma il Laboratorio di formazione per attori diplomati provenienti dall´Accademia e dal Centro Sperimentale (secondo quanto disposto al punto 4).
Il corso si pone come finalità quella di fornire un approfondimento concreto al lavoro dell´attore, focalizzando lo studio sulla modalità e sulla pratica dei rapporti performativi e relazionali di giovani attori con attori professionisti.

2. Struttura del Laboratorio di formazione.
Il laboratorio è articolato in due parti: una di introduzione teorica e una parte pratica. Il corso si avvale del contributo di figure professionali fondamentali di alto livello professionale. Ogni allievo parteciperà dal punto di vista pratico e teorico al corso ed agli incontri formativi che si terranno in collaborazione con le Università e con i Centri Culturali. Tale sessione sarà suddivisa in diversi incontri che si svolgeranno nel periodo dicembre 2014/ maggio 2015.

3. Fase di perfezionamento. Programma.
Il Perfezionamento, a partire dal maggio 2015, si svolgerà per 40 giorni, per una durata complessiva di almeno 200 ore. Questo il programma: una prima parte teorica di analisi del testo a tavolino ed una seconda parte di pratica di palcoscenico secondo un programma che verrà successivamente dettagliato e che indicativamente è previsto per i periodi dicembre/gennaio 2014 e maggio/luglio 2015. In ogni caso, i partecipanti dovranno preventivamente obbligarsi ad accettare il calendario che verrà stabilito.
La frequenza è obbligatoria anche per gli incontri formativi, pena il decadere del diritto al posto e della relativa borsa di studio.

4. Ammissione al Laboratorio.
Sono ammessi al Laboratorio di formazione esclusivamente i diplomati di Accademia d´Arte Drammatica "Silvio d´Amico" (diplomati tra l´a.a. 2007/2008 e l´a.a. 2013/2014) e Centro Sperimentale di Cinematografia (diplomati tra l´a.a. 2007 e l´a.a. 2013) che, alla data di pubblicazione del bando, abbiano un´età compresa fra i 24 ed i 35 anni.

5. Le domande di partecipazione.
Le domande di partecipazione al Laboratorio dovranno pervenire all´Associazione Teatro di Roma esclusivamente in modalità online e dovranno essere corredate da:
 dati anagrafici e recapiti, sintetico curriculum vitae (con espressa dichiarazione di autorizzazione alla conservazione e al trattamento dei dati ai fini del D. Lgs. n. 193/2003 e successive modifiche e integrazioni), diploma dell´Accademia o del Centro Sperimentale, due fotografie colore (p.p. e figura intera).
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2014 al seguente indirizzo mail: laboratorioformazione@teatrodiroma.net. Non sono ammesse altre modalità di spedizione.

6. Le audizioni.
La commissione esaminatrice si riserva la possibilità di valutare l´idoneità degli aspiranti, convocandoli per un´audizione. La commissione sarà composta da Piero Maccarinelli, il regista e curatore, un rappresentante di Accademia, un rappresentante di Centro Sperimentale e dal Direttore del Teatro di Roma. Tra i criteri di ammissione, secondo le consuetudini accademiche, verrà anche stabilito un criterio numerico di composizione del gruppo, che non potrà superare le sedici unità. Si cercano sedici attori/attrici, fra i 24 e i 35 anni. Le audizioni si terranno, presso il Teatro Argentina di Roma, durante il mese di ottobre 2014.

7. Le borse di studio.
L´Associazione Teatro di Roma corrisponderà ai diplomati selezionati ed effettivamente partecipanti alla totalità degli incontri stabiliti in calendario e delle repliche dello spettacolo L´Esposizione Universale al Teatro di Roma, 16 (sedici) borse di studio di 4.500,00 (quattromilacinquecento/00) euro lordi per tre mesi di impegno secondo un calendario che solo indicativamente potrebbe essere il periodo dicembre/gennaio 2014 e maggio/luglio 2015.
Detto importo non ha natura retributiva e prescinde totalmente dall'impegno richiesto ai partecipanti, dal tempo di durata del progetto e dai risultati dello spettacolo rappresentato.

8. La data di effettivo inizio del Laboratorio di formazione ed il calendario definitivo verranno comunicati in coincidenza con la pubblicazione dei risultati della selezione.

9. Il presente bando sarà affisso rispettivamente all´Albo dell´Accademia e all´Albo del Centro Sperimentale e pubblicato nei rispettivi siti e sarà inoltre scaricabile all´indirizzo dell´Associazione Teatro di Roma: www.teatrodiroma.net
 


Scarica   Bando Esposizione universale.pdf

 

Torna a Bandi