Sei in: BANDI DI CONCORSO / BANDI
Bando Festival Contaminazioni 2019

Le domande dovranno pervenire all ́indirizzo e-mail contaminazioni2019@gmail.com ENTRO E NON OLTRE le ore 12.00 del 20 Maggio 2019 (prorogato al 31 maggio 2019
Bando Festival Contaminazioni 2019
Festival di libere espressioni artistiche
Scadenza presentazione progetti 20 maggio 2019
prorogato al 31 maggio 2019

CONTAMINAZIONI 2019
Festival di Libere Espressioni Artistiche Edizione XIII
21-28 Settembre 2019
Teatro India

BANDO DI CONCORSO A.A. 2018/2019
Contaminazioni è un festival di libere espressioni artistiche organizzato e autogestito dagli allievi dell´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica "Silvio d´Amico".
Il comitato organizzativo di Contaminazioni si è interrogato circa la missione di questo festival e il messaggio che si intende lasciare attraverso i progetti dei suoi partecipanti.
"Contaminazione" [dal lat. contaminare, affine a tangĕre «toccare»] significa macchiare, sporcare, deturpare, corrompere la purezza, fondere, incrociare.
Il connotato appare decisamente negativo, eppure, in un 2019 in cui la paura del "diverso" regna sovrana, pensiamo che la Contaminazione (il "lasciarsi toccare") possa essere il giusto antidoto al timore dell´ "altro-io".
La contaminazione rappresenta un´opportunità, una porta aperta per l´innovazione personale e so-ciale. È fusione, incontro, integrazione.
Dall´incontro fra due culture può generarsi ricchezza economica e spirituale e allo stesso modo il mescolamento di generi artistici ha originato arti come il teatro.
Ed è proprio questo il concetto alla base del nostro Festival: promuovere una collaborazione fra le arti sia in ambito performativo che audiovisivo; dando la possibilità agli allievi attori, registi, drammaturghi e critici giornalistici, regolarmente iscritti all´A.A. 2018/2019, di realizzare i propri progetti.
Il festival è rivolto, inoltre, agli allievi diplomati a partire dall´A.A. 2008/2009 e agli allievi rego-larmente iscritti agli istituti A.F.A.M. (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) di Roma per l´A.A. 2018/2019.
Il comitato organizzativo di Contaminazioni, ha avviato una collaborazione attiva con vari istituti del circuito A.F.A.M.
Sarà possibile, dunque, richiedere una collaborazione gratuita con allievi scenografi, operatori video, video-artisti, fotografi, grafici, assistenti luce e suono, compositori, pittori e costumisti per la messa in scena del proprio progetto.
Il festival prevede inoltre la possibilità di collaborazione attiva e libera tra il triennio e il master di Drammaturgia e Sceneggiatura per la produzione di testi, riduzioni e riscritture sia in forma teatrale sia in forma cinematografica.
La scelta di tale collaborazione sarà a discrezione del titolare del singolo progetto.
Il comitato di Contaminazioni sarà responsabile di organizzare incontri preliminari tra il titolare del progetto e le specifiche figure richieste, al fine di favorire la formazione di gruppi di lavoro autonomi.

Requisiti di partecipazione

1. Possono presentare la domanda di partecipazione al festival con un progetto di spettacolo:
• Gli allievi regolarmente iscritti per l ́A.A. 2018/2019 a uno dei corsi dell ́Accademia Nazionale D´Arte Drammatica "Silvio d´Amico".
• Gli allievi diplomati a uno dei corsi dell´Accademia Nazionale d'́Arte Drammatica "Silvio d ́Amico" a partire dall´A.A. 2008/2009.

2. Ogni progetto dovrà avere la durata massima di 40 minuti, con un tempo di montaggio massimo pari a 10 minuti e un tempo di smontaggio massimo pari a 10 minuti.

3. Il titolare di ogni progetto sarà il referente unico e responsabile di mantenere i rapporti col Comitato Organizzativo.

4. Ogni partecipante dovrá versare, all´atto della consegna del progetto (sia in veste di partecipante che di titolare), una quota di partecipazione di euro 20 (PENA L´ESCLUSIONE DAL FESTIVAL).
La quota versata non verrà restituita in caso di rinuncia.

5. Ogni partecipante potrá presentare un solo progetto e potrá prendere parte a un secondo progetto, per un massimo di due progetti per partecipante.

6. Durante il periodo del festival, ogni partecipante dovrà essere disponibile per le esigenze di ge-stione e organizzazione.

7. Non sarà possibile presentare progetti individuali (ovvero scritti, diretti e interpretati dallo stesso partecipante), perché in contrasto con la missione del festival.

8. Possono essere presentati testi inediti o testi d´autore (purché acquisiti i diritti e le autorizzazioni per la rappresentazione).

Domanda di partecipazione
Le domande dovranno pervenire all ́indirizzo e-mail contaminazioni2019@gmail.com ENTRO E NON OLTRE le ore 12.00 del 20 Maggio 2019 (prorogato al 31 maggio 2019).
All ́interno della domanda di partecipazione (in allegato) sarà necessario specificare:
- Titolare del progetto.
- Titolo del progetto e nome dell ́autore (specificare la traduzione, indicare se inedito).
- Sinossi del progetto (max 500 battute).
- Descrizione del progetto (max 2000 battute).
- Durata del progetto.
- Nominativi e anno di frequenza dei partecipanti.
- Contatti del titolare e dei partecipanti del progetto.
- Tipologia di figure da richiedere ai vari istituti del circuito A.F.A.M. (da specificare tra allievi scenografi, operatori video, video-artisti, fotografi, grafici, assistenti luce e suono, pittori e costumisti).
Le domande prive degli elementi richiesti non saranno prese in considerazione.

Organizzazione generale
Il Comitato Organizzativo del festival si riserva il diritto di invitare ospiti per incontri ed eventi al di fuori della partecipazione al bando.
La gestione degli orari di debutto e di replica degli spettacoli, la distribuzione degli spazi e la pro-grammazione degli eventi sarà stabilita insindacabilmente dal Comitato Organizzativo del festival.
Il contributo di euro 20 versato da ogni partecipante costituirà parte integrante del budget per l´organizzazione generale del festival.
Le spese di allestimento di ogni progetto saranno a carico dei singoli partecipanti.
L´adesione al Festival costituisce integrale accettazione del presente bando.


Il Comitato Organizzativo

La Consulta degli Studenti
 


Scarica   Application Contaminazioni 2019.docx
    Application form Contaminazioni 2019.odt
    Application Contaminazioni 2019.pdf

 

Torna a Bandi