Sei in: BANDI DI CONCORSO / BANDI
Bando borse di gratuità Audition 2018

I provini per gli allievi dell'Accademia si terranno a Via Bellini, lunedì 5 marzo ore 10-12 aula A

BANDO BORSE DI GRATUITA´ PER LA MASTERCLASS AUDITION

Kaleideas s.r.l., in occasione dell´edizione 2018 della MASTERCLASS AUDITION corso di specializzazione per attori , mette a disposizione n 2 borse di gratuità ed n1 al 50% della quota RISERVATE agli attori diplomati negli ultimi tre anni dall'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico".

Ai candidati verrà inviato un monologo cinematografico scelto dalla commissione da preparare per la prova d'esame.

I candidati parteciperanno alle prove d'esame recitando davanti alla commissione il monologo. Il punteggio assegnato dalla commissione, sulla base della valutazione dei titoli accademici ed artistici e della prova pratica, valido per ottenere l'ammissione, determinerà altresì la graduatoria per il conseguimento delle borse.

La selezione avrà luogo il giorno 26 febbraio 2018 ore 10-12 in aula A.

La Commissione è composta dal Direttore M Daniela Bortignoni, M Marita D´Elia, M Fabio Jephcott, M Francesca De Martini

Per partecipare i candidati devono inviare entro il 25 febbraio 2018 formale richiesta allegando 1 foto e cv dettagliato a kaleideas@gmail.com

-------------------------

PRESENTAZIONE DEL CORSO

KALEIDEAS s.r.l.
presenta
MASTERCLASS AUDITION 2018
con il Patrocinio dell´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica "Silvio
d´Amico"
dal 9 marzo e il 15 aprile 2018

La durata del Corso è di 108 ore svolte in 5 lunghi week end .
Sarà sempre presente un operatore con telecamera, luci , monitor, microfoni e tutto il necessario per riprendere e rivedere il materiale girato a scopo didattico.

Il programma di lavoro è articolato in una minoritaria di lezioni teoriche ed una più corposa di esercitazioni pratiche, avvalendosi del contributo di figure professionali fondamentali quali lo sceneggiatore il regista, il casting director, l´acting coach.
Nella prima fase del corso gli allievi guidati da uno sceneggiatore, Laura Ippoliti, leggeranno alcune sceneggiature o parti di esse e le confronteranno imparando a decodificare i diversi tipi di "prodotti" ( dalla Soap al, tv movie , dalla lunga serialità al film di cinema )(12 ore). Già dal primo giorno sono però previste esercitazioni pratiche con la telecamera guidate dalla tutor Francesca De Martini (attrice, docente e acting coach su vari set di fiction televisiva) durante le quali gli allievi sperimenteranno: la diversità di approccio a secondo del testo, le difficoltà dell´audizione cine - televisiva e avranno indicazioni specifiche sulla preparazione dell´audizione, sulla tecnica del lavoro davanti all´obiettivo della macchina da presa e verranno inoltre illustrati elementi delle peculiarità del lavoro sul set ( non sequenzialità nell´interpretazione delle scene, espressività nel primo piano, piano d´ascolto ecc). (16 ore).

La seconda fase del corso teorica e successivamente pratica è data dalle lezioni tenute da tre diversi Casting Director : Marita D´Elia, Barbara Giordani e Flavia Toti Lombardozzi .
Verranno affrontate tutte le fasi che concernono il casting : le agenzie, foto e cv, criteri di selezione, l´incontro, il provino.

Le esercitazioni sono incentrate sulla modalità e la pratica dell´audizione , con il supporto della telecamera e il contributo di un operatore. Ogni allievo affronterà le audizioni simulate, che verranno successivamente riviste e analizzate, al fine di comprendere meglio, gli eventuali errori di natura tecnica od interpretativa.

Le audizioni simulate verranno ripetute più volte, per permettere agli allievi di raggiungere un risultato ottimale .(40 ore)
Un´intera giornata sarà dedicata al selftape curando gli aspetti artistici e tecnici . (8 ore).

Nella terza fase anche quest´anno avremo tra i docenti un regista, Gianluca Greco, già aiuto -regista di numerosi grossi autori ( uno per tutti Gianni Amelio ) che da anni lavora anche come Casting Director per importanti film italiani. Il suo contributo sarà di doppia natura, sia per aiutare gli allievi a comprendere meglio come affrontare il provino di cinema, sia come affrontare poi gli aspetti tecnici del lavoro sul set, primo tra tutti: come "aggiustare" la propria performance man mano che le inquadrature della scena cambiano ( dal Master al piano a due fino ad primo piano) . Ma anche acquisire consapevolezza di altri aspetti quali l'uso dei diversi obiettivi usati durante le riprese, la non sequenzialità delle riprese , il rapporto con la troupe etc.( 16 ore)

L´ultima fase di studio è quella con il regista, Fabio Jephcott che entra nel vivo del metodo interpretativo e prepara l´allievo all´incontro con il set e con la macchina da presa : continuità tra totale e successive inquadrature, il primo piano, il piano d´ascolto, movimenti in rapporto all´inquadratura, ostacoli pratici quali microfono o particolari movimenti di macchina ecc.(20 ore)

Durante questa fase verranno girate con la telecamera alcune scene tratte da fiction televisive e film, che successivamente montate, saranno visionate in una seduta finale collettiva. ( 4 ore)

Ogni allievo riceverà il dvd con le scene montate a fine corso insieme all´attestato di partecipazione.

Durante tutto il corso avremo un operatore con telecamera, luci monitor, microfoni e tutto il necessario per riprendere e rivedere a scopo didattico
Come nella scorsa sessione sono previste 2 BORSE DI STUDIO per partecipare alla Masterclass gratuitamente e una borsa al 50% PER EX ALLIEVI ANAD diplomati negli ultimi tre anni (2015, 2016, 2017)
le lezioni avverano nei giorni : 9-10-11-16-17-18-25 marzo e 6-7-8-13-14-15 aprile 2018

Per iscriversi è necessario superare una selezione, inviate foto e cv a kaleideas@gmail.com

Iscrizioni entro il 7/3/2018
Early Bird entro il 16/2/2018 con uno sconto sulla quota totale
info al 3386217329 o kaleideas@gmail.com
 

 

Torna a Bandi