Sei in: BANDI DI CONCORSO / BANDI
Bando premio di produzione Carmelo Rocca

Premio di produzione di euro 63.000. Scadenza invio progetti 28 febbraio 2018
Roma, 30/01/2018
Prot. 544/M3

BANDO PREMIO DI PRODUZIONE
"CARMELO ROCCA"

1) Premessa
Il premio "Carmelo Rocca" è un premio di produzione intitolato allo storico direttore dello spettacolo dal vivo e del cinema del MIBACT nonché presidente e membro del Consiglio di Amministrazione dell´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica Silvio d´Amico, istituzione che ha sempre seguito e sostenuto con particolare intelligenza e particolare attenzione al debutto e all´immissione professionale delle giovani generazioni di attori e registi.
Attraverso il presente bando, rivolto ad allievi diplomati, l´Istituzione curerà il premio di produzione rivolgendosi alle giovani generazioni, per favorire il ricambio generazionale e promuovere le nuove prospettive drammaturgiche in ambito nazionale e internazionale.

2) L´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica in collaborazione con la S.I.A.E. bandisce un premio di produzione di euro 63.000 (sessantatreemila) per il progetto di uno spettacolo teatrale.

3) Requisiti
a) Il testo dovrà essere originale e inedito, o un adattamento inedito di testo teatrale o narrativo, nonché scritto da un allievo diplomato dell´Accademia (triennio e Master) negli ultimi dieci anni.
b) La regia dovrà essere a cura di un allievo diplomato dell´Accademia
c) Gli interpreti dovranno essere allievi diplomati dell´Accademia negli ultimi 10 anni, salvo eccezioni debitamente motivate
d) Il progetto dovrà essere corredato da un piano di comunicazione stilato da un allievo diplomato dell´Accademia (triennio o Master) negli ultimi 10 anni.

4) Modalità di partecipazione

I FASE ( indicativamente tra il 1 e il 9 marzo 2018)
I candidati alla preselezione dovranno presentare entro e non oltre 28/02/2018 scrivendo a borsedistudio@accademiasilviodamico.it un progetto comprendente:
1-sinossi del testo
2- sviluppo testuale di massimo 10 cartelle
3- ipotesi di distribuzione ed elenco dei collaboratori artistici e tecnici
4- piano di regia e preventivo dei costi di produzione
5- curricula e foto di ogni componente

II FASE ( indicativamente tra il 21 e il 28 marzo 2018)
I candidati che avranno superato la I Fase dovranno inoltre presentare:
1- Testo integrale
2- Scena dialogata di massimo 10 minuti
3- Piano di comunicazione

5) Prove Debutto e repliche
Le prove avranno luogo nelle sedi dell´Istituzione o spazio apposito a tal fine individuato, indicativamente nel periodo dal 28 maggio al 30 giugno 2018.
Il progetto selezionato debutterà a Spoleto in occasione del Festival dei 2Mondi di Spoleto 2018 nel mese di luglio 2018 al Teatrino delle Sei Luca Ronconi o in alternativa all´Auditorium della Stella, e sarà ripreso al Teatro Studio E. Duse di Roma in autunno 2018.

6) Commissione selezionatrice
La Commissione selezionatrice verrà nominata dal Direttore Prof.ssa Daniela Bortignoni con apposito Decreto e comunicata tramite pubblicazione sul sito web istituzionale.

7) Risultati
I risultati della I fase verranno pubblicati entro il 9/03/2018
I risultati della II Fase verranno pubblicati entro il 28/03/2018

8) L´Accademia si impegna a sostenere il progetto vincitore con un supporto organizzativo, tecnico e amministrativo e di rendicontazione, nonché a mettere a disposizione gli spazi prova e a comunicare attraverso i propri canali tutte le iniziative ad esso correlate.


Il Direttore
Prof.ssa Daniela Bortignoni
 

 

Torna a Bandi