Sei in: SAGGI E SPETTACOLI / SAGGI ESERCITAZIONI REGIA
INEDITO WILLIAMS

Saggio degli allievi del III anno del corso di Regia a cura di Arturo Cirillo. Teatro India Sala C - dall´1 al 10 dicembre 2017

http://www.accademiasilviodamico.it/public/galleria1/228112017172819_media1.jpg


INEDITO WILLIAMS
Studi degli allievi del III anno
del Corso di Regia

a cura di
Arturo Cirillo

TEATRO INDIA
1-2 dicembre ore 18
5-6 dicembre ore 18
9 Dicembre ore 18- 10 dicembre ore 20

Dal´1 al 10 dicembre l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" presenta Inedito Williams studi degli allievi registi di III anno con la guida di Arturo Cirillo, Tommaso Capodanno, Paolo Costantini, Marco Fasciana.
L´1 e il 2 dicembre andrà in scena "Una bellissima domenica a Creve Cour" (allievo regista Tommaso Capodanno), il 5 e 6 dicembre "L'eccentricità di un usignolo" (allievo regista Paolo Costantini) e il 9 e il 10 dicembre "Vieux Carré" (allievo regista Marco Fasciana)
Presentiamo tre testi quasi inediti di Tennessee Williams come esercitazioni degli allievi registri, con i loro colleghi allievi attori, tutti del terzo anno. Scrivo "quasi inediti" perché Una bellissima domenica a Creve Coeur fu portato in scena da Lorenzo Loris nel 1996 al Teatro Out Off di Milano. Gli altri due invece, Le eccentricità di un usignolo e Vieux Carré, trovano per la prima volta una rappresentazione in Italia. Williams ha scritto tantissimi testi teatrali e non tutti sono stati tradotti, e di quelli tradotti non tutti portati in scena. Mi è sembrato interessante e giusto far lavorare i tre allievi registi su una drammaturgia sapiente e nuova per noi spettatori italiani, che di Williams vediamo quasi sempre le stesse opere note, accompagnate in genere da famose trasposizioni cinematografiche. In questi tre inediti, o quasi, c'è tutto Williams, con le sue figure di marginali, solitari, desiderosi d'amore e attenzione. Molti personaggi di questi testi si riconoscono come "fratelli" di quelli di Un tram chiamato desiderio, Lo zoo di vetro ecc. Williams è un autore con un forte e riconoscibile mondo di riferimento, che non è per forza l'America, ma che chiamerei il ricordo, il rimpianto, l'illusione, l'omosessualità (in Vieux Carré trattata in modo stranamente esplicito), la delusione e la grande forza rigenerante e consolatoria del teatro. Per dei futuri attori e futuri registi affrontare questo mondo mi è parso potesse essere una bella esperienza.
P.S. Una bellissima domenica a Creve Coeur è interpretato da quattro attori uomini, anche se i quattro personaggi sono donne. Questo per motivi di distribuzione all'interno del corso attori, motivi che crediamo però non snaturino eccessivamente la poetica di Williams e delle sue fragili e vibranti eroine.
Arturo Cirillo

Una bellissima domenica a Creve Coeur
di Tennessee Williams
traduzione di Masolino d´Amico
Allievo regista Tommaso Capodanno
con: Matteo Berardinelli, Alessandro Businaro, Dario Caccuri,Tommaso Paolucci.

L'eccentricità di un usignolo
di Tennessee Williams
traduzione di Masolino d´Amico
Allievo Regista Paolo Costantini
con: Francesca Astrei, Sergio Maniscalco, Francesca Melluso, Marco Valerio Montesano, Ada Nisticò, Veronica Perrone, Francesco Pietrella, Rebecca Sisti, Aron Tewelde.

Vieux Carré
di Tennessee Williams
traduzione di Michela Scalzini
Allievo regista Marco Fasciana
con : Maria Chiara Bisceglia, Caterina Bonanni, Simone Chiacchiararelli,Romina Colbasso, Carolina Ellero, Lorenzo Guadalupi, Silvia Gussoni, Domenico Luca, Francesco Vittorio Pellegrino


Scenografia Dario Gessati - Coordinamento costumi Gianluca Falaschi - Disegno luci Luigi Biondi - Supervisione suoni per Una bellissima domenica a Creve Coeur e per Vieux Carré Hubert Westkemper - Coreografie di Una bellissima domenica a Creve Coeur Francesco Manetti - Musiche di Vieux Carré Domenico Alvaro - Supervisione al canto per L´eccentricità dell´usignolo Joana Estebanell.

Info e prenotazioni:
Posti limitati - prenotazione obbligatoria al n. 334 1835543
attivo dal 28 novembre (dal lun. al sabato ore 10.00-13.00 e 14.00-17.00)


 


Scarica   CS Inedito Williams.pdf
    pieghevole di sala Inedito Williams.pdf

 

Torna a Saggi Esercitazioni Regia