Sei in: DIDATTICA / BANDI E AVVISI
Masterclass AUDITION 2013

Corso intensivo indirizzato agli allievi attori appena diplomati e ad attori professionisti - scadenza domande 9/02/2013 - L´ass. Kaleideas mette a disposizione 3 borse di gratuità agli allievi diplomati negli ultimi 3 anni
KALEIDEAS con il Patrocinio dell´
Accademia Nazionale d´arte Drammatica "Silvio d´Amico"
Presenta
MASTERCLASS AUDITION 2013
 
La MASTERCLASS di Specializzazione per attori "AUDITION" è indirizzato agli allievi attori appena diplomati e ad attori professionisti . ed offre un primo approccio orientativo al lavoro in cinema e televisione, toccando sia gli aspetti tecnici sia gli aspetti procedurali, focalizzando lo studio sulla modalità e la pratica dell´audizione cine-televisiva ( fase determinante per accedere al mondo del lavoro).
 
La durata del Corso è di 120 ore svolte in poco più di 3 settimane
DAL 18 FEBBRAIO AL 12 MARZO 2013
 
Il programma di lavoro è articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, avvalendosi del contributo di figure professionali fondamentali quali lo sceneggiatore il regista, la casting director, il producer Rai.
L´introduzione del corso sarà di natura teorica, gli allievi guidati da uno sceneggiatore leggeranno alcune sceneggiature o parti di esse e le confronteranno imparando a decodificare i diversi tipi di "prodotti" ( dalla Soap al tv movie , dalla lunga serialità al film di cinema)(12 ore). Dal secondo giorno sono previste delle esercitazioni pratiche con la telecamera guidate dalla tutor ( Francesca De Martini attrice e acting coach su vari set di fiction televisiva) durante le quali gli allievi sperimenteranno,: la diversità di approccio a secondo del "testo", le difficoltà dell´audizione cine - televisiva e avranno indicazioni specifiche sulla preparazione dell´audizione, verranno inoltre illustrati elementi della alle peculiarità del lavoro sul set ( non sequenzialità nell´interpretazione delle scene, espressività nel primo piano, piano d´ascolto ecc). (20 ore)
 
La seconda fase del corso teorica e successivamente pratica è data dalle lezioni tenute da tre diversi casting director ( Rita Forzano, Pino Pellegrino, Marita D´Elia) . Vengono affrontate tutte le fasi che concernono il casting : le agenzie, foto e cv, criteri di selezione , l´incontro, il provino.
Le esercitazioni sono incentrate sulla modalità e la pratica dell´audizione , con il supporto della telecamera. Ogni allievo affronta almeno due audizioni simulate, che vengono successivamente riviste , al fine di comprendere meglio, gli eventuali errori di natura tecnica od interpretativa. Spesso le audizioni simulate vengono ripetute più volte, per permettere agli allievi di raggiungere un risultato ottimale (48 ore).
 
La terza fase di studio è quella con il regista , che entra nel vivo del metodo interpretativo e prepara l´allievo all´incontro con il set e con la macchina da presa : continuità tra totale e successive inquadrature, il primo piano, il piano d´ascolto, movimenti in rapporto all´inquadratura, ostacoli pratici quali microfono o particolari movimenti di macchina ecc.
Verranno girate con la telecamera alcune scene tratte da fiction televisive e film, che successivamente montate, saranno visionate in una seduta finale collettiva.
Gli allievi incontreranno in questa fase due registi diversi, per sperimentare anche la diversità nell´approccio al lavoro. ( 40 ore )
I docenti che si avvicendano saranno due, per fornire agli allievi , un esempio della diversità di approccio del rapporto regista- attore. ( i registi quest´anno saranno G. Albano* e Fabio Jephcott**)
Sono previsti anche un incontro con un producer Rai che spiega le modalità di lavoro, caratteristiche e dei vari formati dei prodotti di fiction televisiva ( dalla soap al tv movie) e le esigenze del committente nella formazione di un cast.( docente: Leonardo Ferrara) ( 3 ore)
e un altro incontro da definirsi con un casting di cinema o un attore .
Ogni allievo riceverà il dvd con le scene montate a fine corso.insieme all´attestato di partecipazione.
 
MODALITA´ DI PARTECIPAZIONE
Per accedere al Corso Audition è necessario inviare domanda formale allegando una foto e un cv dettagliato all´indirizzo mail: kaleideas@gmail.com
Il giorno 11 febbraio 2013 si terranno le selezioni basate sul curriculum didattico , artistico e su un provino . Il testo del provino sarà fornito dalla Commissione ai candidati in tempo utile.
 
Info : 3386217329 oppure kaleideas@gmail.com
 
Il Corso si terrà nel periodo 18 febbraio -12 marzo 2013
 
ISCRIZIONI ENTRO IL 9 febbraio 2013
 
Il Corso Audition si tiene ogni anno dal 2004 e negli anni molti ns allievi hanno visto decollare la loro carriera tra loro ricordiamo : Andrea Gherpelli , Cristiano Pasca, Claudia Potenza ( nominata come miglior attrice non-protagonista ai David 2011), Lucrezia Guidone, Cecilia Albertini.
 
* Gianfranco Albano già autore per la rivista FILMCRITICA ha firmato numerose regie dagli anni ´80 tra cui ricordiamo ‘ Felipe ha gli occhoi azzurri ‘ ‘Piccole donne oggi ‘, ‘ Brancaccio ‘ ,‘ Padri e Figli ‘, ‘ La Buona Battaglia´, ‘Il Figlio della Luna´, ‘La Stella della Porta accanto´, ‘Sui Tuoi passi´.
**Fabio Jephcott regista di numerose fiction tra le quali "Maresciallo Rocca e l´amico d´infanzia", "La Stella dei Re", "Caterina e le sue figlie","Mai storie d´amore in cucina","Cuori Rubati".
 
Come nella scorsa sessione sono previste 3 BORSE DI STUDIO PER EX ALLIEVI ANAD diplomati negli ultimi tre anni (2010, 2011, 2012)
La Commissione che assegnerà le Borse sarà composta da Francesca De Martini, Daniela Bortignoni e Fabio Jephcott.
 
Il testo della sceneggiatura su cui verterà il provino verrà inviato a coloro che presenteranno domanda.
 
 


Scarica   Scheda informativa AUDITION 2013

 

Torna a Bandi e avvisi