Sei in: DOCENTI / DOCENTI TRIENNIO
Claudia Di Giacomo

Organizzazione e legislazione teatrale

 

Claudia Di Giacomo

 

 

CURRICULUM VITAE E PUBBLICAZIONI

 

Formazione:

1996 Corso di perfezionamento in Scienze Demo-Etno-Antropologiche, diretto dal Prof. Luigi M. Lombardi Satriani, presso l´Università di Roma "La Sapienza"

1994 Laurea in Lettere (indirizzo Discipline dello Spettacolo) presso l´Università di Roma "La Sapienza" con la votazione di 110/110 e lode. Tesi sperimentale "Performance, rito e terapia: la danza di Anna Halprin" (prof. Silvia Carandini, cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo).

1989 Maturità Scientifica presso l´Istituto San Leone Magno di Roma (60/60)

 

Lingue: Inglese (Cambridge Proficiency, TOEFL); Francese

 

Esperienze professionali:

Produzione e organizzazione

- da dicembre 2000 è con Roberta Scaglione socio fondatore di PAV, società di servizi per la gestione e realizzazione di eventi culturali. Negli anni PAV si è specializzata nell´amministrazione, organizzazione e produzione esecutiva di festival, rassegne, convegni e spettacoli, collaborando con enti pubblici, ambasciate, teatri stabili, fondazioni, associazioni e compagnie. All´attività gestionale si affianca il lavoro di consulenza sulla contrattualistica, per conto di singoli artisti nelle trattative con teatri e fondazioni liriche, e l´attività di comunicazione e promozione, volto ad ottenere la massima visibilità e risposta di pubblico sulle diverse iniziative seguite.

 

Tra le attività di PAV seguite in prima persona si segnala:

-        la gestione amministrativa e la cura organizzativa del Santacristina Centro Teatrale fondata da Luca Ronconi e Roberta Carlotto, con continuità dal 2003 ad oggi.

-        la gestione e la cura del progetto vincitore dei fondi dell´Unione Europea FABULAMUNDI Playwriting Europe che promuove la drammaturgia di 5 paesi: Italia, Francia, Spagna, Germania e Romania (2013-2016).

-        la cura delle programmazioni internazionali Face à face Parole di Francia per scene d´Italia e il suo corrispettivo in Francia Parole d´Italia per scene di Francia dal 2007 ad oggi

-        la gestione e la cura della comunicazione delle rassegne del Polo Museale del Lazio "Giardino ritrovato" a Palazzo Venezia e "Sere d´Arte" a Castel Sant´Angelo.

-        la gestione e la cura organizzativa dei progetti della Zachar Srl di Michela Cescon, tra cui la direzione di produzione dello spettacolo evento The Coast of Utopia di Tom Stoppard con la regia di Marco Tullio Giordana (2012).

-        la gestione della consulenza contrattuale per singoli artisti tra cui Mario Martone, Federico Tiezzi, Arturo Cirillo, Andrea De Rosa, Lorenzo Mariani, Margherita Palli, Ursula Patzak, Pasquale Mari, Silvia Aymonino presso teatri e fondazioni liriche.

 

In anni recenti ha svolto le seguenti attività di docenza ed è intervenuta in dibattiti pubblici tra cui si segnala:

 

-        Docente a contratto presso il dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell´Università degli Studi Roma Tre tiene il corso "Modelli gestionali di teatro", 36 ore, 6 CFU, anno accademico 2014-2015 e 2015-2016.

-        Docente a contratto presso l´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica "Silvio d´Amico" tiene il corso "Organizzazione e legislazione teatrale" sia nell´anno accademico 2014-2015 che 2015-2016.

-        presso IED di Roma: nell´ambito del Corso di marketing e management della cultura;

-        presso FormAzione di Perugia nell´ambito del Corso Vitamine Creative;

-        presso i seminari di Buone Pratiche del Teatro: vari interventi sulle buone pratiche organizzative del teatro;

-        presso Corso di formazione per attori del Santacristina Centro Teatrale: interventi sui sistemi organizzativi dello spettacolo;

 

- da febbraio a dicembre 2000 ha lavorato al Teatro di Roma diretto da Mario Martone curando il coordinamento e l´organizzazione del progetto Per Antiche Vie

- da giugno a ottobre 1999 è stata responsabile organizzativa alla Biennale di Venezia Settore Teatro, diretta da Giorgio Barberio Corsetti

- da luglio 1998 è direttrice di produzione alla Neumann Productions, per cui in particolare ha curato il progetto con Pina Bausch (per lo spettacolo O DIDO, coproduzione con il Teatro Argentina di Roma, debutto a Roma a novembre 1999), con Bill T. Jones Cirque du Soleil e varie altre compagnie straniere.

- 1997-giugno 1998: lavora alla RAI per TEATRI ALLA RADIO progetto "speciale" di prosa radiofonica diretto da Luca Ronconi e curato da Roberta Carlotto, occupandosi, come delegato di produzione nella preparazione, registrazione e montaggio, delle produzioni con i seguenti registi: Luca Ronconi, Ida Bassignano, Giuseppe Bertolucci, Giancarlo Cobelli, Walter Le Moli, Mario Missiroli, Giorgio Pressburger, Gabriele Vacis; è inoltre responsabile della messa in onda dell´intero ciclo (35 produzioni) su Radio Tre, per le cui presentazioni sono stati coinvolti critici ed esperti quali Giovanni Roboni, Gianfranco Capitta, Nadia Fusini, Guido Davico Bonino.

Aiuto regia

- 1998 aiuto casting di Giuseppe Bertolucci per il film Il dolce rumore della vita con Francesca Neri e Alida Valli.

- 1998 aiuto regia e segretaria di edizione di Giuseppe Bertolucci per l´adattamento televisivo di Ferdinando di Annibale Ruccello con Isa Danieli, per la serie "Palcoscenico", RAI DUE.

- 1997 aiuto regia di Ricky Tognazzi nello spettacolo Art di Yasemine Reza (trad. di Giuseppe Manfridi), con Ricky Tognazzi, Paolo Graziosi e Giobbe Covatta.

- 1995/1997: aiuto regia di Erica Bilder, regista olandese residente a New York, conosciuta in Italia per le due regie beckettiane al Teatro dell´Angelo (Cascando e Eh Joe! con John Giorno). Con la Bilder ha lavorato a New York, presso il La MaMa Theatre, ad Assos (Turchia) Festival Internazionale di Teatro sul Luogo, a Dordrecht (Olanda).

 

Pubblicazioni:

- Co-autrice con Rodolfo di Giammarco dei due volumi Grandi monologhi del teatro contemporaneo, raccolta antologica di 100 monologhi tratti da testi teatrali (ed. Gremese, 1999)

- Traduzioni delle interviste Granta a Beckett e Ionesco pubblicate in Un mestiere chiamato desiderio (ed. Minimum Fax, 1999)

- Kurt Jooss e il balletto "Il tavolo verde" in La danza d´avanguardia degli anni Venti e Trenta a cura di Silvia Carandini e Elisa Vaccarino (Roma Di Giacomo Editore, 1996)

- Come nasce un rituale: la danza planetaria di Anna Halprin e Intervista ad Anna Halprin Biblioteca Teatrale, numero monografico a cura di Luisa Tinti, diretto da Ferruccio Marotti (BT34, aprile-giugno 1995, Bulzoni Editore, Roma)     

 


Scarica   Programma Di Giacomo 2016 2017.pdf
    Claudia Di Giacomo dettagliato CV 2016.pdf

 

Torna a DOCENTI TRIENNIO