Sei in: DOCENTI / DOCENTI TRIENNIO
Alessandro Fabrizi

Tecniche del training vocale

ALESSANDRO FABRIZI
Alessandro Fabrizi ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo Virgilio di Roma e la Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l'Università La Sapienza di Roma, con una tesi su "La Terra Desolata" di T. S. Eliot, relatrice la professoressa Nadia Fusini.
Ha debuttato come attore nel 1979 con lo spettacolo "Nozze di Sangue" di Federico G. Lorca presso il teatro Montaggio delle Attrazioni di Roma (attuale Stabile del Giallo") e come regista nel 1989 con lo spettacolo "Tragedia del Vendicatore" di Cyril Tourner (Metateatro di Pippo Di Marca, Roma), di cui ha curato anche la traduzione e l'adattamento.
Tra gli altri spettacoli da lui diretti in Italia: "Rosso Malpelo" da Giovanni Verga (Teatro Due, Roma 1994, trasmesso da Radio Tre Rai nel 1995); "Il Figlio Cambiato" da Luigi Pirandello (Teatro Due, Roma 1995); "Studio per Le Onde di Virginia Woolf" (Teatro Due, Roma 1995); "Di Cosa Abbiamo Paura Quando Abbiamo Paura del Buio" di Alessandro Fabrizi (Teatro Due, Roma 1996); "La Bibbia del Belli" da Giuseppe Gioacchino Belli (Festival di Teatro Dialettale, Mineo 1996); "Per Esempio Tu Eri Rimasto Piccolo, Anche Noi" di Alessandro Fabrizi (Teatro Vittoria, Roma 1997 e Festival I Solisti del Teatro, Roma 1998); "Il Vampiro" da Polidori (Teatro Colosseo, Roma 1998); "La Famosa Moll Flanders" di Alessandro Fabrizi da Daniel Defoe (Festival di Benevento, 1998); "Aminta" di Torquato Tasso (Festival Per Antiche Vie, Teatro di Roma, 2000), "Ritratto Frontale" di Alessandro Fabrizi da James Lord (Teatro Rasi, Ravenna 2004 in occasione della mostra dedicata ad Alberto Giacometti dal Museo d'Arte della città di Ravenna); "Studio per Tre Novelle dal Decameron" di Giovanni Boccaccio (Festival del Teatro Medievale, Anagni 2006); "Mi Chiamo Rachel Corrie" dagli scritti di Rachel Corrie raccolti da Alan Rickman e Katharine Viner (Teatro Piccolo Eliseo, Roma 2008); "MusicaRomanzo" di e con Nada Malanima (Teatro Giacosa, Ivrea e Teatro Libero, Milano 2009; Teatro Vascello, Roma 2011); "Gli Innamorati del Sogno" da William Shakespeare (Casa dei Teatri - Villino Corsini, Roma 2012; Spoleto Fringe Festival, Spoleto 2012); "Scompagine" di Nada Malanima (Teatro Alfieri, Asti 2014); "La Tempesta" di William Shakespeare (Stromboli, Festa di Teatro Eco Logico, 2016): "La Favola del Figlio Cambiato" (Stromboli, Festa di Teatro Eco Logico 2018).
In collaborazione con Nicola Sani ha creato l'hoerspieldrama "T.S.Eliot's The Waste Land" per RAI RADIO UNO (1997).
In collaborazione con Enrico Parenti ha diretto i documentari "Shakespeare on the Rocks" trasmesso da SkyArte nel Novembre 2016 e "The Body Electric" (SkyArte dicembre 2017).
Dal 2003 al 2006 ha vissuto negli Stati Uniti con il visto di lavoro 01 per Speciali Abilità. Qui ha tenuto seminari di recitazione presso l'Actors Center di New York e Columbia University, University of Chicago, Stony Brook University, Dartmouth University - Hanover, Butler University (Indianapolis) e ha insegnato presso il Conservatorio dello Actors Center di New York. Il visto, della durata massima di tre anni, è stato in seguito rinnovato da Columbia University per permettergli di dirigere la Tesi degli attori del programma post-graduate della School of Performing Arts.
Negli Stati Uniti ha diretto gli spettacoli: "A Theatre Study for Virginia Woolf's The Waves" (Blue Heron Theatre, New York 2004); "Aminta" nella traduzione di Charles Jernigan (Butler University College, Indianapolis 2005); "Bartleby the Scrivener" di R.L. Lane, da Melville (Blue Heron Theatre, New York, 2005); "Metamorphoses - It is no crime to lose oneself in a dark wood" da "Tales from Ovid" di Ted Hughes (The Theatre of Riverside Church, New York 2006).
In cinema ha collaborato con Anthony Minghella ("Il Talento di Mr Ripley"), Tom Tykwer ("Heaven"; "The International") e Fatih Akin ("Solino") come dialect coach (di Jack Davenport, Giovanni Ribisi, Cate Blanchett, Barnaby Metsurat) e supervisore al dialogo italiano nelle fasi di pre-produzione, produzione e post-produzione. Come attore ha interpretato il ruolo del Sergente Baggio ne "Il talento di Mr Ripley" (1999) quello dell'ispettor Cerrutti in "The International" (2009), quello della Guardia degli Uffizi in "Inferno" (2015) di Ron Howard, quello dell'Hotel Porter in T.R.U.S.T. (2018) per la regia di Danny Boyle e quello di Rodolfo in "The Burnt Orange Heresy" per la regia di Giuseppe Capotondi (in postproduzione).
Ha prodotto e diretto il documentario "Giving Voice" (in concorso al Filmfestival di Sulmona, 2008) e tradotto il manuale di Kristin Linklater "La Voce Naturale" (Elliot Edizioni, 2008).
Ha inoltre tradotto in lingua italiana i libri "Forme dell´Intenzione" di Michael Baxandall (Einaudi, 2000), "Un Ritratto di Giacometti" di James Lord (nottetempo, 2004), "Frankenstein 1818" di Mary Shelley (Neri Pozza, 2018).
Ha tradotto e adattato i dialoghi per l´edizione italiana dei film: "Il Talento di Mr. Ripley"; "Apocalypse Now Redux"; "Under the Tuscan Sun"; "Cold Mountain"; "Heaven".
Dal 2005 organizza sull'isola di Stromboli Seminari Internazionali di Metodo Linklater (voce e testo), che hanno visto la parteciapzione di professionisti e studenti di numerose parti del mondo (Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Turchia, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Svizzera, Austria, Finlandia, Italia) e docenti di università statunitensi ed europee.
Nel 2010 ha conseguito il titolo di Insegnante Autorizzato di Metodo Linklater e ha tenuto corsi di Training Vocale presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino (2010/11), lo Schauspiel Institut di Innsbruck (2011), l'Accademia Internazionale d'Arte Drammatica - Teatro Quirino (2010/11/12), il Centro Teatro Ateneo dell'Università La Sapienza di Roma (2012), lo Stadsteater di Stoccolma (2013), l'Estudio Corazza para el Actor di Madrid (2014) la Q-Academy e il C.A.F.T di Roma (dal 2013). Dal 2008 insegna Metodo Linklater presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico di Roma. Per l'Anno Accademico 2016-2017 è stato membro del comitato scientifico del Master dell'Università Sapienza di Roma "Dinamiche dell'espressione vocale- il Metodo Linklater", di cui è stato anche co-direttore didattico e docente.
Dal 2013 è Direttore Artistico del Festival FESTA DI TEATRO ECO LOGICO a Stromboli, per cui ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica (edizione 2014).
VERSIONE BREVE
ALESSANDRO FABRIZI regista, attore, insegnante autorizzato di Metodo Linklater. Dal 2018 docente di Tecniche del Training Vocale presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" di Roma. Dal 2013 Direttore Artistico della Festa di Teatro Eco Logico a Stromboli. Tra gli spettacoli da lui diretti: "Studio per Le Onde di Virginia Woolf" (Teatro Due, Roma, 1995); "Bartleby the Scrivner" (Blue Heron Theater, New York, 2005); "La Tempesta" (Stromboli, 2016), "La Favola del Figlio Cambiato" di Luigi Pirandello (Stromboli 2018). In collaborazione con Nicola Sani ha creato l'hoerspieldrama "T.S.Eliot's The Waste Land" per RAI RADIO UNO (1997). Come attore ha interpretato il ruolo del Sergente Baggio ne "Il talento di Mr Ripley" (1999) quello dell'ispettor Cerrutti in "The International" (2009), quello della Guardia degli Uffizi in "Inferno" (2015) di Ron Howard, quello dell'Hotel Porter in T.R.U.S.T. (2018) per la regia di Danny Boyle e il ruolo di Rodolfo in "The Burnt Orange Heresy" di Giuseppe Capotondi (in lavorazione). In collaborazione con Enrico Parenti ha diretto i documentari "Shakespeare on the Rocks" trasmesso da SkyArte nel Novembre 2016 e "The Body Electric" (SkyArte dicembre 2017). Ha prodotto e diretto il documentario "Giving Voice" (in concorso al Filmfestival di Sulmona, 2008) e tradotto il manuale di Kristin Linklater "La Voce Naturale" (Elliot Edizioni, 2008). Ha inoltre tradotto in lingua italiana i libri "Forme dell´Intenzione" di Michael Baxandall (Einaudi, 2000), "Un Ritratto di Giacometti" di James Lord (nottetempo, 2004) e "Frankenstein 1818" di Mary Shelley /neri Pozza 2018). Ha tradotto e adattato i dialoghi per l´edizione italiana dei film: "Il Talento di Mr. Ripley"; "Apocalypse Now Redux"; "Under the Tuscan Sun"; "Cold Mountain"; "Heaven".
 

 

Torna a DOCENTI TRIENNIO