Sei in: DOCENTI / DOCENTI TRIENNIO
Michele Monetta

Mimo - Mimo 2
Michele Monetta
Professione Regista, attore e insegnante di Mimo Corporeo tecnica
Decroux, Maschera e Commedia dell'Arte

Regista, attore e insegnante di Mimo Corporeo Astratto (Metodo Decroux).
Gli studi artistici-figurativi e poi di Architettura (Università di Napoli) gli creano un interesse particolare per la scenografia e lo studio del corpo e del movimento nello spazio. Dopo gli studi di dizione e clown al MimoTeatroMovimento(Rm), si trasferisce a Parigi e per circa tre anni studia Mime Corporel con il M° Etienne Decroux. Contemporaneamente si perfeziona all'Ecole de Mime Corporel Dramatique de Paris con i maestri S.Wasson e C.Soum. Negli stessi anni frequenta l'Ecole National du Cirque "Fratellini" de Paris per l'acrobatica, l'equilibrismo e il clown con Annie Fratellini e Pierre Etaix.

Dal 1976 ad oggi è stato regista, attore, mimo e coreografo in produzioni teatrali di testi di Goldoni, Gozzi, Piron, Beckett, Rodari, Lorca, Rilke, Petrolini, Fiorillo, Compagnone, Artaud, Scabia, Majakovskij, e in Opere Musicali di Stravinski, Rossini, Offenbach, Mozart, Cimarosa, Paisiello, Jommelli, Donizetti, Pergolesi, Monteverdi, Lucchetti, Banchieri. Si è specializzato negli anni '90 a Parigi con Monika Pagneux in Pedagogia Teatrale. Ha lavorato con i registi: V.Bertinetti, M. Galdieri, G. Battiato, G.Cobelli, R.Cappuccio, R. Gregan, G. Brintrup, U.Gregoretti, P.Clough, K.Rea, A. Partesano, C.C.Gavras, M. Rigillo, L.Salveti, G. Mauri e con i musicisti Salvatore Accardo, Riccardo Muti, Roberto De Simone. Svolge una intensa attività, per progetti speciali in campo musicale, con il M° Bruno De Simone. Collabora dal 1994 come regista e performer con il "Servizio Educativo" del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Ha lavorato come attore, mimo e autore per le tre reti RAI.
Ha lavorato come mimografo, curatore dei movimenti scenici, mimo e/o regista per Il Teatro di S.Carlo di Napoli, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Lirico Pergolesi di Jesi, Teatro Lirico Vittorio Emanuele di Messina, ROF Rossini Opera Festival di Pesaro, Teatro Lirico Sociale di Rovigo, Teatro Stabile Mercadante di Napoli, Teatro Lirico dell'Aquila di Fermo, Teatro Stabile di Torino, Teatro Yusupov di S.Pietroburgo etc… Dal 1991 collabora con il DAMS di Bologna per seminari, workshops, regie, spettacoli, videoforum e convegni.
Ha condotto workshop e dimostrazioni sul Mimo Corporeo Astratto per l'ODIN Teatret diretto da Eugenio Barba. Ha coperto il ruolo di regista, attore e insegnante in Italia, Francia, Svizzera, Ungheria, Polonia, Russia, Grecia, Indonesia, Malesia, Spagna.

Nel 1999 fonda e dirige l'Associazione Teatrale "I.C.R.A. Project" per lo svolgimento delle attività di: Scuola di Mimo Corporeo; L.E.D.A. Laboratorio Espressivo Dramma Arte; Atelier di Commedia dell'Arte, ICRA Teatro produzioni. Dal 2000 consulente artistico della cooperativa di sperimentazione teatrale MFM Magazzini di Fine Millennio di Napoli.

Dal 2001 è docente di Maschera, Recitazione e Commedia dell'Arte alla Ecole Atelier - Rudra" creata da Maurice Bejart a Losanna (CH).

Insegna Mimo e Maschera all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" di Roma.

---------------------------------------------------------------------------------

ENGLISH VERSION

Michele Monetta
Director, actor and teacher of corporeal mime (Decroux technique), mask and Commedia dell'Arte, specialised in theatre pedagogy

Michele's studies in the figurative arts and later in architecture at the University of Naples Federico II, sparked a special interest in scenography and in the study of the body and movement in space. Following years of training in diction, clown and pantomime at the MimoTearoMovimento theatre school, he moved to Paris where, for almost three years, he studied mime corporel with French master Etienne Decroux.
While in Paris, he also trained at the École de Mime Corporel Dramatique de Paris with master teachers Steve Wasson and Corinne Soum and at the École National du Cirque Fratellini (dance, balancing and clowning). Since 1976 he has been working as director, actor, mime artist and choreographer in theatre productions of Goldoni, Gozzi, Piron, Beckett, Rodari, Lorca, Rilke, Fiorillo, Andreini, Petrolini, Compagnone, Artaud, Scabia and Mayakovsky… as well as in opera productions of Stravinsky, Rossini, Offenbach, Mozart, Cimarosa, Paisiello, Jommelli, Donizetti, Pergolesi, Monteverdi, Lucchetti and Banchieri.
In the 1990s he trained in theatre pedagogy with Monika Pagneux. He also worked with the following stage directors: Vera Bertinetti, Giacomo Battiato, Giancarlo Cobelli, Ruggero Cappuccio, Ugo Gregoretti, Peter Clough, Ken Rea, Dino Partesano, Constantin Costa-Gavras, Mariano Rigillo, Lorenzo Salveti, and with musicians, Salvatore Accardo, Riccardo Muti and Roberto De Simone.
He has also collaborated with the Education Department of the National Archaeological Museum of Naples. He worked as stage movement director, mime artist and stage director at the Teatro di San Carlo in Naples, Teatro alla Scala in Milan, Teatro Comunale of Bologna, Teatro Lirico Vittorio Emanuele in Messina, Rossini Opera Festival in Pesaro, Teatro Lirico Sociale in Rovigo and the Teatro Lirico dell'Aquila in Fermo. Since 1991 he has been collaborating with Prof. Marco De Marinis and the Department of Arts, Music and Performing Arts (DAMS) of the University of Bologna to lead seminars, workshops, video forums and conferences.
He has also led corporeal mime workshops in Eugenio Barba's Eurasian Theatre study sessions. He has worked as director, actor and teacher in Italy, France, Switzerland, Hungary, Poland, Russia, Greece, Spain, Holland, Indonesia and Malaysia. Since 1999, he is co-founder and co-artistic director of the International Centre for the Research of the Actor that develops, coordinates and hosts activities on theatre, music, drama teaching techniques, and multimedia languages through its Corporeal Mime School, Expressive Skills and Dramatic Arts Laboratory, Commedia dell'Arte Workshop and theatre company. He teaches Masks and Commedia dell'Arte at the École-Atelier Rudra dance school, directed by Maurice Béjart in Switzerland. He teaches Mime, mask and Commedia dell'Arte at the National Academy of Dramatic Art "Silvio D'Amico" in Rome.

m.monetta@icraproject.it
www.icraproject.it
 


Scarica   Programma Monetta 2016 2017.pdf

 

Torna a DOCENTI TRIENNIO