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AVVISO DI SELEZIONE PER LA COSTITUZIONE DI LISTE DI ACCREDITAMENTO PER TUTOR DEI MASTER PER IL SUPPORTO ALL´ORGANIZZAZIONE DIDATTICA E ALLA GESTIONE LOGISTICA

PROROGATO AL 30 GIUGNO 2019

Prot. n. 1186/B

del 05/03/2019

 

AVVISO DI SELEZIONE PER LA COSTITUZIONE DI LISTE DI ACCREDITAMENTO DI ESPERTI CUI CONFERIRE INCARICHI PER PRESTAZIONI PROFESSIONALI

 

-      Tipologia

 

Tutor dei master per il supporto all´organizzazione didattica e alla gestione logistica

 

Ai sensi di quanto previsto dall'art. 7, D.Lgs. 165/2001, ed in applicazione del Regolamento per l'affidamento di incarichi esterni, l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" intende costituire una lista di esperti accreditati cui conferire eventuali incarichi per prestazioni professionali nell'ambito delle finalità, delle attività e dei progetti perseguiti dall'Accademia.

Gli incarichi verranno affidati quando non realizzabili dal personale dell'Accademia, per la flessibilità degli interventi richiesti e per la mancanza di figure professionali da destinare allo svolgimento delle funzioni previste e, straordinariamente e temporaneamente, in ragione delle prestazioni qualificate e/o specialistiche richieste.


La lista avrà validità di tre anni dalla data della sua compilazione.

In tale periodo di validità la lista resterà aperta e potrà essere integrata con aggiornamenti semestrali regolati da un´apposita procedura selettiva.

 

A.- TIPOLOGIA DI ATTIVITA´

 

Tutor dei master per il supporto all´organizzazione didattica e alla gestione logistica

            

            A1.)Mansioni richieste dall´incarico:

                    - attività di segreteria del corso;

                    - supporto alla predisposizione del calendario didattico;

                    - gestione della carriera degli studenti in collaborazione con la segreteria didattica centrale;

                    - supporto alle attività coordinamento del corso di studi;

                    - supporto alla gestione dei tirocini e delle attività Erasmus che 

                      coinvolgono gli studenti dei master;

                    - supporto all´organizzazione di  selezioni per l´accesso al master,

                       esami, discussione tesi, etc.;

                    - supporto per la gestione delle attività di laboratorio previste dal corso di studi; 

                   - gestione logistica, allestimento aule, cura delle necessità di docenti e allievi, predisposizione delle apparecchiature tecniche necessarie allo svolgimento delle lezioni;

                  - cura e aggiornamento costante del sito ufficiale del singolo master, ivi copresa la stesura di contenuti, l´editing e la pubblicazione su  piattaforme di content management sistem (Joomla e Wordpress);

      - cura e aggiornamento costante delle informazioni relative ai master nelle sezioni dedicate del sito ufficiale dell´Istituzione, mediante l´utilizzo della piattaforma Wordpress in collaborazione con la segreteria didattica centrale;

   - svolgere mansioni suppletive in sostituzione di colleghi in analoga  

       posizione professionale in caso di assenza degli stessi;

   - supporto per l´aggiornamento dei profili social del master e 

       dell´Istituzione;

                    

B.- REQUISITI DI ACCESSO

 

B.1. Per la partecipazione alla presente selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti fondamentali da parte di tutti i candidati:

 

  1. cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno degli Stati riconosciuti dal diritto italiano e adeguata conoscenza della lingua italiana;
  2. godere dei diritti civili e politici;
  3. non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l´applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  4. di essere a conoscenza di non  essere sottoposto a procedimenti penali;

 

B.2. In relazione alla tipologia sopra indicata, costituiscono specifici requisiti di accesso

 

  1. essere in possesso di laurea triennale;
  2. avere ottime conoscenze informatiche per l´uso di PC e Mac;
  3. avere ottime conoscenze tecniche relativamente all´uso di computer, tv, videoregistratore, lettore dvd, stereo, ed essere in grado di interconnettere tra loro gli impianti sopra citati;
  4. avere adeguate conoscenze tecniche ed editoriali (compreso foto e video editing) per l´uso delle principali piattaforme di content management sistem (Wordpress e Joomla);
  5. avere adeguata padronanza della lingua inglese dimostrando buona capacità di comprensione, di espressione orale e di scrittura (pari al livello B1 secondo la classificazione europea)

 

 

 

B.3. Costituisce titolo preferenziale:

 

1)   possedere pregresse esperienze di lavoro nel settore della formazione, con specifico riferimento alle attività di supporto logistico, tecnico, organizzativo e gestionale nei corsi di formazione post lauream;

2)   essere in possesso di titoli di studio post lauream riconosciuti dal Ministero dell´Istruzione;

3)   possesso di laurea in scienze della formazione;

4)   possesso di laurea magistrale; 

5)    conoscenza della lingua inglese scritta e parlata per un uso flessibile ed efficace della stessa, con documentato livello non inferiore al C1 secondo la classificazione europea.

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla procedura selettiva e mantenuti fino alla conclusione dell´eventuale contratto di prestazione professionale.

 

 

C.- MODALITA´ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

 

1.-La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta in originale e presentata  entro e non oltre il giorno  10 aprile 2019 a mezzo raccomandata a.r., ovvero a mezzo consegna a mano entro le ore 12.00 del giorno 10 aprile 2019 (termine prorogato al 30 giugno 2019) presso la sede dell´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica "Silvio d´Amico"   Via Bellini, n 16 - 00198 ROMA, o in alternativa via posta elettronica certificata (Pec-mail) all´indirizzo: accademiasilviodamico@pec.it,  purché inviata a propria volta da possessore di indirizzo pec.

Come termine di presentazione, vale la data del timbro dell´Ufficio Postale accettante o la data di invio della pec.

La busta contenente la domanda oppure l´oggetto della pec-mail deve recare la seguente dicitura, con indicazione del profilo per cui si concorre:

 

Selezione pubblica per l´inserimento nella lista di accreditamento profilo:Tutor dei master per il supporto all´organizzazione didattica e alla gestione logistica

 

Nella domanda ciascun candidato dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, a pena di esclusione dalla procedura, quanto di seguito specificato:

- cognome e nome;

- data e luogo di nascita;

- recapiti telefonici (fisso e cellulare) e di posta elettronica;

- di essere cittadino italiano o di uno degli Stati riconosciuti dallo Stato Italiano;

- di essere in possesso di una adeguata conoscenza della lingua italiana;

- di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali pendenti;

- il domicilio eletto ai fini della selezione;

- di impegnarsi a comunicare tempestivamente qualsiasi variazione relativa alle condizioni di cui sopra, nonché ai dati ed informazioni inseriti nella presente richiesta;

- di impegnarsi a presentare la documentazione eventualmente richiesta dal Responsabile competente, in caso di conferimento dell´incarico;

-  che il curriculum professionale contiene dati autentici;

- di essere in possesso dei requisiti richiesti nell´avviso di selezione relativo all´incarico per cui si concorre;

- di essere consapevole delle conseguenze penali derivanti dalla resa di dati non veritieri;

- di essere informato che l´utilizzo dei propri dati personali avverrà ai sensi del Regolamento UE 2016/679 ai fini della valutazione della candidatura ed eventualmente dell´affidamento dell´incarico;

- di accettare le condizioni di incarico previste nell´avviso di selezione;

- di essere in regola con il versamento dei contributi e degli accantonamenti previsti dagli Enti previdenziali e assicurativi;

- di non essere dipendente presso altri enti pubblici e/o pubbliche amministrazioni;

- è inoltre richiesta una lettera motivazionale.

 

2.-Alla domanda, sottoscritta dal candidato, dovrà essere allegato il proprio curriculum vitae(redatto in formato europeo comprensivo del quadro dedicato alle conoscenze linguistiche), il documento dovrà essere datato e sottoscritto in originale, nonché dovrà essere corredato da copia di valido documento d´identità, di una lettera motivazionale e di n 1 foto in formato tessera.

La mancata sottoscrizione della domanda e/o delcurriculum e della lettera motivazionaleè causa espressa di nullità preliminare della domanda stessa e comporta la non valutazione ai fini dell´inserimento nelle liste di accreditamento.

Il curriculum vitae dovrà contenere tutte le indicazioni utili a valutare l´attività di formazione e di lavoro dell´aspirante, con l´esatta precisazione dei periodi ai quali si riferiscono le attività medesime, le collaborazioni ed ogni altro riferimento che l´aspirante ritenga di inserire, nel proprio interesse, per la valutazione della professionalità posseduta e delle attività svolte.

 

3.-Ai sensi del DPR 445/2000 le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di partecipazione e le informazioni contenute nel curriculum vitae hanno valore di autocertificazione, con applicazione delle relative sanzioni penali nel caso di dichiarazioni mendaci.

 

4.-Le domande rispondenti a quanto richiesto dal presente bando verranno inserite nella lista di accreditamento e quindi pubblicate sul sito internet dell´Accademia.

 

 

D. CONFERIMENTO DELL´INCARICO

 

Ogni qualvolta l´Accademia intenderà conferire un incarico professionale per l´espletamento dell´ attività di Tutor dei master per il supporto all´organizzazione didattica e alla gestione logistica verrà nominata una commissionepresieduta dalDirettore o da un suo delegato e da due componenti di comprovata esperienza nel settore di cui uno anche con funzioni di verbalizzante. 

La Commissioneeffettuerà una valutazione dei curriculadegli aspiranti inseriti nelle liste di accreditamento, individuando le figure esperte con le quali avviare un colloquio mirato di approfondimento. Tale valutazione verrà effettuata in base al progetto o all´attività da realizzare e in base alla tipologia di esperienza, di formazione e di conoscenza dichiarata da ogni singolo aspirante.

All´esito dei colloqui effettuati, la Commissione individuerà il/i candidato/i cui conferire l´incarico, e ne indicherà il nominativo al responsabile del procedimento, il quale,  previa verifica del possesso, ai sensi dell´art. 43 DPR 445/2000, da parte dell´aspirante, dei requisiti dichiarati, procederà all´adozione del procedimento finale e al conferimento dell´incarico.

Successivamente, le parti procederanno a stipulare apposito contratto contenente tutti gli elementi previsti dalla legge.

Il responsabile del procedimento è chiamato a garantire, nel rispetto di tutti i principi che sorreggono l´attività amministrativa, il principio di pari opportunità per tutti i soggetti accreditati dall´Ente nelle proprie liste.

 

 

E. COMPENSO

 

Il compenso per l´incarico di "Tutor dei Master per il supporto alla gestione e organizzazione didattica", verrà comunicato tramite pubblicazione sul sito internet dell´Accademia. Contemporaneamente verranno pubblicate la data del colloquio, la specificità dell´incarico, il periodo di riferimento ed il compenso proposto. Tale compenso corrisponderà all´ammontare delle risorse specificatamente destinate alla collaborazione in questione così come fissato dai documenti di programmazione didattica, artistica ed economica approvati rispettivamente dal Consiglio Accademico e dal Consiglio di Amministrazione. 

Il compenso sarà corrisposto a prestazione effettuata oppure con cadenza mensile, secondo le modalità e i termini previsti in contratto.

 

 

F. PUBBLICITA´

 

Il presente Avviso sarà pubblicato sul sito internet e all´Albo dell´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica e resterà esposto  per 30 giorni.

Ai sensi di quanto previsto dalla l. 241/90 e succ. mod. si comunica che il Responsabile del procedimento è il Direttore Amministrativo.

 

 

H. INFORMATIVA REGOLAMENTO UE 679/2016 (GDPR)

 

Il trattamento dei dati conferiti con dichiarazioni / richieste è finalizzato allo sviluppo del relativo procedimento amministrativo ed alle attività ad esso correlate;

il conferimento dei dati è necessario per il corretto sviluppo dell´istruttoria e degli altri adempimenti;

il mancato conferimento di alcuni o di tutti i dati richiesti comporta l´interruzione / annullamento dei procedimenti amministrativi;

in relazione al procedimento e alle attività correlate, l´Accademia potrà comunicare i dati acquisiti con le dichiarazioni / richieste ad altri Enti competenti;

il dichiarante può esercitare i diritti previsti dal Regolamento UE 679/2016, ovvero la modifica, l´aggiornamento e la cancellazione dei dati;

titolare del trattamento è l´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica Silvio d´Amico, nella persona del suo Direttore, prof.ssa Daniela Bortignoni.

 

 

Roma lì, 05 marzo 2019

F.TO

Il Direttore
prof.ssa Daniela Bortignoni

 


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