Sei in: ALTRI CONTENUTI - DATI ULTERIORI / LISTE DI ACCREDITAMENTO
COSTITUZIONE DI LISTE DI ACCREDITAMENTO PER SARTA DI SCENA

Scadenza domande 16/07/2018

Prot. n.   2521 /A

del  15/05/2018

 

AVVISO DI SELEZIONE PER LA COSTITUZIONE DI LISTE DI ACCREDITAMENTO DI ESPERTI CUI CONFERIRE INCARICHI PER PRESTAZIONI PROFESSIONALI

-        Tipologia: Sarta di Scena  -

 

Ai sensi di quanto previsto dall´art. 7, D.Lgs. 165/2001, ed in applicazione del Regolamento per l´affidamento di incarichi esterni, l´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica "Silvio D´Amico" intende costituire una lista di esperti accreditati cui conferire eventuali incarichi per prestazioni professionali nell´ambito delle finalità, delle attività e dei progetti perseguiti dall´Accademia.

Gli incarichi verranno affidati quando non realizzabili dal personale dell´Accademia, per la flessibilità degli interventi richiesti e per la mancanza di figure professionali da destinare allo svolgimento delle funzioni previste e, straordinarimante e temporaneamente, in ragione delle prestazioni qualificate e/o specialistiche richieste.

La lista avrà validità di tre anni dalla data della sua approvazione da parte del CDA.

In tale periodo di validità la lista resterà aperta e potrà essere integrata con aggiornamenti semestrali.

 

A.- TIPOLOGIA DI ATTIVITA´

 

Sarta di Scena.

 

B.- REQUISITI DI ACCESSO

 

B.1. Per la partecipazione alla presente selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti da parte di tutti i candidati:

 

1.- cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno degli Stati riconosciuti dal diritto italiano e adeguata conoscenza della lingua italiana;

2.- età non inferiore ai 18 anni;

3.- godere dei diritti civili e politici;

4.- non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l´applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;

5.- di essere a conoscenza di non  essere sottoposto a procedimenti penali;

 

B.2. In relazione alla tipologia sopra indicata, costituiscono specifici requisiti di accesso:

1) le esperienze pregresse come Sarta di Scena anche con mansioni di magazzino.

 

B.3 In relazione alla tipologia di cui sopra, si terrà conto del possesso degli attestati di avvenuta formazione in materia di sicurezza sul lavoro di cui al dlgs 81/08 e smi art.37 e copia di eventuali attestati inerenti la formazione come addetto antincedio  (dm 10/3/98) e come addetto al primo soccorso (dm 388/03).

 

B.4 .In relazione alla tipologia sopra indicata, verranno stipulati contratti di lavoro di natura autonoma di tipo continuativo o occasionale.

 

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla procedura selettiva e mantenuti fino alla conclusione dell´eventuale contratto di prestazione professionale.

 

C.- MODALITA´ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

 

1.- La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta  in carta semplice e debitamente sottoscritta in originale e presentata dal 15/06/2018 al 16/07/2018 a mezzo raccomandata a.r., ovvero a mezzo consegna a mano entro le ore 12.00 del giorno 16 luglio 2018  presso la sede dell´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica "Silvio d´Amico"   Via Bellini 16 - 00198 Roma.

Come termine di presentazione, vale la data del timbro dell´Ufficio Postale accettante.

La busta contenente la domanda deve recare la seguente dicitura, con indicazione del profilo per cui si concorre:

Selezione pubblica per l´inserimento nella lista di accreditamento profilo  Sarta di Scena

 

Nella domanda ciascun candidato dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, a pena di esclusione dalla procedura, quanto di seguito specificato:

- cognome e nome;

- data e luogo di nascita;

- di essere cittadino italiano o di uno degli Stati riconosciuti dallo Stato Italiano;

- di essere in possesso di una adeguata conoscenza della lingua italiana;

- di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali pendenti;

- il domicilio eletto ai fini della selezione;

- di impegnarsi a comunicare tempestivamente qualsiasi variazione relativa alle condizioni di cui sopra, nonché ai dati ed informazioni inseriti nella presente richiesta;

- di impegnarsi a presentare la documentazione eventualmente richiesta dal Responsabile competente, in caso di conferimento dell´incarico;

- che il curriculum professionale contiene dati autentici;

- di essere in possesso dei requisiti richiesti nell´avviso di selezione relativo all´incarico per cui si concorre;

- di essere consapevole delle conseguenze penali derivanti dalla resa di dati non veritieri;

- di essere informato che l´utilizzo dei propri dati personali avverrà ai sensi del D.lgs. 196/03 ai fini della valutazione della candidatura ed eventualmente dell´affidamento dell´incarico;

- di accettare le condizioni di incarico previste nell´avviso di selezione;

- di essere in regola con il versamento dei contributi e degli accantonamenti previsti dagli Enti previdenziali e assicurativi;

- di svolgere l´attività per cui si concorre in modo stabile e professionale e di essere all´uopo titolare di apposito numero di partita iva;

- di non essere dipendente presso altri enti pubblici e/o pubbliche amministrazioni.

2.- Alla domanda, sottoscritta dal candidato, dovrà essere allegato il proprio curriculum formativo e professionale, anch´esso datato e sottoscritto in originale, nonché copia di valido documento d´identità.

La mancata sottoscrizione della domanda e/o del curriculum è causa espressa di nullità preliminare della domanda stessa e comporta la non valutazione ai fini dell´inserimento nelle liste di accreditamento.

Il curriculum dovrà contenere tutte le indicazioni utili a valutare l´attività di formazione e di lavoro dell´aspirante, con l´esatta precisazione dei periodi ai quali si riferiscono le attività medesime, le collaborazioni ed ogni altro riferimento che l´aspirante ritenga di inserire, nel proprio interesse, per la valutazione della professionalità posseduta e delle attività svolte.

 

3.- Ai sensi del DPR 445/2000 le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di partecipazione hanno valore di autocertificazione, con applicazione delle relative sanzioni penali nel caso di dichiarazioni mendaci.

 

4.- Le domande rispondenti a quanto richiesto dal presente bando verranno inserite nella lista di accreditamento a seguito di approvazione in tal senso da parte del C.d.A., e quindi pubblicate sul sito internet dell´Accademia.

 

D. CONFERIMENTO DELL´INCARICO

Ogni qualvolta l´Accademia intenderà conferire un incarico professionale per l´espletamento dell´attività di Sarta di Scena, il Presidente nominerà su indicazione del C.d.A. una COMMISSIONE presieduta dal Direttore o suo delegato e composta da un membro di comprovata esperienza nel settore indicato dal Consiglio Accademico e da un membro indicato dal C.d.A. anche con funzioni di verbalizzante. Ai lavori della commissione potrà essere invitato a partecipare, con parere consultivo,  il responsabile artistico del progetto in questione.   La Commissione effettuerà una valutazione dei curricula degli aspiranti inseriti nelle liste di accreditamento, individuando le figure esperte con le quali avviare un colloquio mirato di approfondimento. Tale valutazione verrà effettuata in base al progetto o all´attività da realizzare e in base alla tipologia di esperienza, di formazione e di conoscenza dichiarata da ogni singolo aspirante.

All´esito dei colloqui effettuati la Commissione  individuerà l´esperto cui conferire l´incarico, e ne indicherà il nominativo al responsabile del procedimento, il quale,  previa verifica del possesso, ai sensi dell´art. 43 DPR 445/2000, da parte dell´aspirante, dei requisiti dichiarati, procederà all´adozione del procedimento finale e al conferimento dell´incarico.

Successivamente, le parti procederanno a stipulare apposito contratto contenente tutti gli elementi previsti dalla legge.

Il responsabile del procedimento e il C.d.A. sono in ogni caso chiamati a garantire, nel rispetto di tutti i principi che sorreggono l´attività amministrativa, il principio di pari opportunità per tutti i soggetti accreditati dall´Ente nelle proprie liste.

 

E. COMPENSO

Progetto per progetto verrà comunicato, tramite pubblicazione sul sito internet dell´Accademia, la data del colloquio, la specificità del progetto, il periodo di riferimento ed il compenso proposto. Tale compenso corrisponderà all´ammontare delle risorse specificatamente destinate alla collaborazione in questione così come fissato dai documenti di programmazione didattica, artistica ed economica approvati rispettivamente dal Consiglio Accademico e dal Consiglio di Amministrazione.

Il compenso sarà corrisposto a prestazione effettuata, con le modalità e i termini previsti in contratto.

 

F. PUBBLICITA´

 

Il presente Avviso sarà pubblicato sul sito internet e all´Albo  dell´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica e resterà esposto  per 30 giorni.

Ai sensi di quanto previsto dalla l. 241/90 e succ. mod., si comunica che il Responsabile del procedimento è il direttore amministrativo.

 

G. INFORMATIVA D.LGS. 196/2003

 

Il trattamento dei dati conferiti con dichiarazioni / richieste è finalizzato allo sviluppo del relativo procedimento amministrativo ed alle attività ad esso correlate;

il conferimento dei dati è necessario per il corretto sviluppo dell´istruttoria e degli altri adempimenti;

il mancato conferimento di alcuni o di tutti i dati richiesti comporta l´interruzione / annullamento dei procedimenti amministrativi;

in relazione al procedimento e alle attività correlate, l´Accademia potrà comunicare i dati acquisiti con le dichiarazioni / richieste ad altri Enti competenti;

il dichiarante può esercitare i diritti previsti dall´art. 7, D.lgs. 196/2003, ovvero la modifica, l´aggiornamento e la cancellazione dei dati;

titolare del trattamento è l´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica Silvio D´Amico, nella persona del suo Presidente e legale rappresentante, Dott. Salvatore Nastasi.

 

Roma, __________________

 

Il Presidente

                                                                  Dott. Salvatore Nastasi

 

 

 

 

 


Scarica   Avviso lista Sarta di scena.pdf

 

Torna a Liste di accreditamento