Lo spettacolo A.A.Agata cerca lavoro nasce dall´incontro con il testo di Dana Łukasińska grazie al bando Fabulamundi. Playwrighting Europe – Beyond Borders? che promuove la drammaturgia contemporanea dei paesi coinvolti. A partire da questo testo la compagnia Ginkgo Teatro ha deciso di sviluppare un progetto, per il quale ha ricevuto una menzione speciale, con l´intenzione di proseguire un percorso di ricerca sulla figura della donna nella società contemporanea.
In particolare in questo caso il focus dell´indagine è il mondo del lavoro. Attraverso la vicenda di Agata, la Compagnia vuole esplorare in profondità dinamiche perverse divenute pericolose consuetudini, talmente assimilate da fare ormai parte della nostra identità sociale, ma paradossalmente sempre più difficili da riconoscere e contrastare. La discriminazione, le molestie, gli abusi di potere sono realtà note a tutti, a cui però ancora troppo spesso le donne sono sottoposte nell’ambiente lavorativo e non solo.
Emblematico è il ruolo della madre di Agata, nel quale Łukasińska dipinge con amara ironia il ritratto di una donna assuefatta all’immagine femminile proposta dai media e che incoraggia la figlia ad assecondare qualsiasi tipo di subordinazione pur di trovare un lavoro.
La cifra stilistica di questo testo, segnata da cinismo e surrealtà, permette di giocare con stereotipi e paradossi sociali attraverso stereotipi e paradossi teatrali, tentando in questo modo di disinnescarli dal loro interno.
Oltre al lavoro sul testo di Dana, la compagnia ha intrapreso un percorso d´indagine intervistando ragazze tra i 19 e 35 anni, di varie regioni e indirizzi lavorativi. Questo ha permesso di ascoltare e conoscere tante donne diverse, quindi la compagnia ha pensato di dare voce a varie Agate. Da questa ricerca, spontaneamente è nato il desiderio di dialogare con realtà romane che dalla parte delle donne stanno da vari anni, nello specifico “Lucia y Siesta” e “Collettivo Esc”, organizzando con loro incontri e dibattiti inerenti al tema donne nella società e più specificamente nel mondo del lavoro. Se si dovesse pensare a un´immagine per il percorso di ricerca, il cruciverba sarebbe la più adatta: una struttura in cui vari elementi si vanno a comporre incastrandosi. Testo, interviste, incontri, suggestioni, mondi immaginari e mondi reali sono le componenti di questo spettacolo che, a partire da molte domande su una tematica complessa, cerca incastri possibili.
Crediti
di Dana Łukasińska – traduzione Monika Wozniak
regia Mario Scandale
Cast Luisa Borini, Dario Caccuri, Cesare D´Arco, Giulia Quadrelli, Marialice Tagliavini
interviste a cura di Luisa Borini, Marialice Tagliavini, Giulia Quadrelli
partitura fisica Anna Borini
luci Camilla Piccioni| elementi scenici Eleonora Ticca | collaborazione costumi Nika Campisi
organizzazioneVittorio Stasi | distribuzione Theatron 2.0
produzione Ginkgo Teatro in collaborazione con FABULAMUNDI PLAYWRIGHTING EUROPE – BEYOND BORDERS?
BIGLIETTI 8€ anziché 12€
PROSSIMI APPUNTAMENTI:  
8 maggio
9, 10 e 11 maggio
Prenotazioni
tel 06 69426222
e-mail promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it
I biglietti prenotati vanno ritirati un giorno prima dello spettacoloAcquisto Online
Acquista subito il tuo biglietto e scegli il tuo posto direttamente su
► Biglietto.it ◄

Orari Botteghino
aperto solo nei giorni di programmazione
feriali ore 18-21, festivi ore 16-18

Teatro Biblioteca Quarticciolo
Via Ostuni 8 – 00171 Roma

Come raggiungerci
tram 14 – bus 213, 450, 451, 508, 543