La cantautrice palermitana si forma a Parigi conseguendo un dottorato di ricerca in musicologia e un diploma di canto jazz al conservatorio del 13eme arrondissement. Negli anni parigini publica il suo primo disco “scirocco” distribuito in italia da family affair. Collabora con diversi jazzisti della scena francese tra cui Stephane Belmondo, Aldo Romano, Romain Brizemur, Laurent de Olivera, Nicola Stilo.
Nel 2010 rientra in italia e vince il primo premio nonchè il premio afi come miglior progetto discografico a Musicultura. Pubblica due dischi con il progetto Iotatola con la produzione di Maurizio Filardo. Con Iotatola si esibisce in italia e all estero ( carroponte, rock in roma, premio tenco, alimentation generale paris, pop kom berlino) partecipa anche a parla con me di Serena Dandini ed é ospite di radio 2 social club asiago, live isoradio…)
Dal 2013 Serena Ganci comincia un importante sodalizio con la regista Emma Dante con la quale va in scena come performer e compositrice con “Io, Nessuno e Polifemo”. Lavora come compositrice per “Odissea A/R”, ” Le baccanti” e nel 2018 per il ciclo delle tragedie greche di Siracusa “Eracle” dove si ritrova in scena come musicista c e performer.
Le sue musiche sono state eseguite nei piu importanti teatri italiani (Teatro Argentina, Teatro Carignano, Teatro Bellini, Teatro Olimpico, Teatro Biondo, Teatro Greco di Taormina, Teatro Vittoria, Teatro Greco di Siracusa, Teatro Greco di Pompei e Teatro Romano di Verona)
Serena Ganci ha scritto anche alcune musiche per il film di Paolo Genovese “utta colpa di Freud” e per il film francese della regista Caroline Deroix ” L’Indompté”.
Serena attualmente è docente di canto alla scuola dei mestieri dello spettacolo del Teatro Biondo diretta da Emma Dante.