Roma, 13/02/2020

 

BANDO PREMIO DI PRODUZIONE

“ANDREA CAMILLERI”

 

  • Premessa

L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica in accordo con la famiglia istituisce il premio “Andrea Camilleri”, un riconoscimento intitolato allo scrittore, regista e sceneggiatore già allievo e poi docente dell’Accademia, che ha dedicato grande parte della sua vita all’insegnamento alle future generazioni di attori e registi.

Il Premio di produzione  di € 20.000,00 (ventimila/00) per il progetto e la realizzazione di uno spettacolo teatrale, nasce con l’obiettivo di sostenere le giovani generazioni di attori e registi.

  • Requisiti
  1. il progetto sarà volto alla realizzazione scenica di un testo originale e inedito, o di un adattamento di testo teatrale o narrativo, scritto da un allievo diplomato ai Corsi di Recitazione e Regia o ai Master di Primo Livello dell’Accademia (dall’a.a. 2014/2015);
  2. la regia dovrà essere di un allievo diplomato ai Corsi di Recitazione e Regia dell’Accademia (dall’a.a. 2014/2015) ;
  3. gli interpreti dovranno essere allievi diplomati ai Corsi di Recitazione e Regia dell’Accademia (dall’a.a. 2014/2015), salvo eccezioni debitamente motivate e approvate dalla Commissione Selezionatrice;
  • Modalità di partecipazione

I FASE (entro il 3 aprile)

I candidati alla preselezione dovranno presentare entro e non oltre 3/04/2020 scrivendo a borsedistudio@accademiasilviodamico.it  un progetto comprendente:

1-sinossi del testo

2- sviluppo testuale di massimo 10 cartelle

3- ipotesi di distribuzione ed elenco dei collaboratori artistici e tecnici

4- curricula e foto di ogni componente

II FASE ( indicativamente  tra il 14 marzo  e il 3 aprile 2020) 

I candidati che avranno superato la I Fase dovranno inoltre:

  • sostenere un colloquio e prova pratica consistente nella rappresentazione di una scena dialogata di massimo 10 minuti in un’aula della Sede centrale di via Bellini;
  • inviare il testo integrale;
  • inviare il piano di regia e preventivo dei costi di produzione;
  • inviare un piano di comunicazione stilato da un allievo diplomato ai Master di Primo Livello dell’Accademia (dall’a.a. 2014/2015).

 

  • Prove Debutto e repliche

Le prove avranno luogo nelle sedi dell’Istituzione o in uno spazio appositamente a tal fine individuato, nel periodo dal 28 maggio al 30 giugno 2020 (date da confermarsi).

Il progetto selezionato debutterà in occasione del Festival dei 2Mondi di Spoleto 2020 nel mese di luglio 2020  all’Auditorium della Stella, secondo la progettazione artistica da definirsi, e sarà ripreso in uno spazio teatrale appositamente individuato o al Teatro Studio “E. Duse” di Roma nella seconda metà del 2020.

  • Commissione selezionatrice

La Commissione selezionatrice verrà nominata  dal Direttore Prof.ssa Daniela Bortignoni con apposito Decreto e comunicata tramite pubblicazione sul sito web istituzionale.

  • Risultati

I risultati della I fase verranno pubblicati entro il 20/03/2020

I risultati della II Fase verranno pubblicati entro il 6/04/2020

  • L’Accademia si impegna a sostenere il progetto vincitore con un supporto organizzativo, tecnico e amministrativo e di rendicontazione, nonché a mettere a disposizione gli spazi prova e a comunicare attraverso i propri canali tutte le iniziative ad esso correlate.

 

f.to Il Direttore

Daniela Bortignoni