CONTAMINAZIONI 2018
Festival di Libere Espressioni Artistiche

Edizione XII
18-23 Settembre 2018
Teatro India

BANDO DI CONCORSO A.A. 2017/2018

Premesse
Contaminazioni è un festival di libere espressioni artistiche organizzato e autogestito dagli allievi dell´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica “Silvio d´Amico”. La missione del festival è promuovere una contaminazione fra le arti sia in ambito performativo che audiovisivo, dando la possibilità agli allievi attori, registi, drammaturghi e critici giornalistici regolarmente iscritti all´A.A. 2017/2018 di realizzare i propri progetti. Il festival è rivolto, inoltre, agli allievi diplomati a partire dall´A.A. 2007/2008 e agli allievi regolarmente iscritti agli istituti A.F.A.M. (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) di Roma per l´A.A. 2017/2018.

Da quest´anno il comitato organizzativo di Contaminazioni ha avviato una collaborazione attiva con la Consulta degli studenti dell´Accademia di Belle Arti di Roma, in linea con il principio della contaminazione tra le arti. La consulta degli studenti dell´Accademia di Belle Arti di Roma selezionerà un team di allievi che verranno messi a disposizione per la realizzazione dei progetti presentati. Sarà possibile, dunque, richiedere una collaborazione gratuita con allievi scenografi, operatori video, video-artisti, fotografi, grafici, assistenti luce e suono, pittori e costumisti per la messa in scena del proprio progetto. La scelta di tale collaborazione sarà a discrezione del titolare del singolo progetto. Il comitato di Contaminazioni sarà responsabile di organizzare incontri preliminari tra il titolare del progetto e le specifiche figure richieste, al fine di favorire la formazione di gruppi di lavoro autonomi.

Gli studenti dell´Accademia di Belle Arti di Roma, inoltre, potranno partecipare al festival presentando progetti individuali (Mostre, Esposizioni, Performance, Installazioni, Video-Arte, ecc.) al proprio comitato di riferimento e senza oneri di costo, nelle forme e modalità da esso disciplinate. Sarà a discrezione insindacabile del Comitato Organizzativo del festival la selezione dei progetti presentati.

Requisiti di partecipazione

1. Possono presentare la domanda di partecipazione al festival con un progetto di spettacolo:

• Gli allievi regolarmente iscritti per l´A.A. 2017/2018 a uno dei corsi dell´Accademia Nazionale D´Arte Drammatica “Silvio d´Amico”.
• Gli allievi diplomati a uno dei corsi dell´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica “Silvio d´Amico” a partire dall´A.A. 2007/2008.

2. Ogni progetto dovrà avere la durata massima di 40 minuti, con un tempo di montaggio massimo pari a 10 minuti e un tempo di smontaggio massimo pari a 10 minuti.

3. Ogni partecipante dovrà versare, all´atto della consegna del progetto (sia in veste di partecipante che di titolare), una quota di partecipazione di euro 15, che non verrà restituita in caso di rinuncia.

4. Ogni partecipante potrà presentare un solo progetto e potrà prendere parte a un secondo progetto, per un massimo di due progetti per partecipante.

5. Il titolare di ogni progetto ne sarà il referente unico, responsabile di mantenere i rapporti col Comitato Organizzativo.

6. Durante il periodo del festival, ogni partecipante dovrà essere disponibile per le esigenze di gestione e organizzazione.

7. Non sarà possibile presentare progetti individuali (ovvero scritti, diretti e interpretati dallo stesso partecipante), perché in contrasto con la missione del festival.

8. Possono essere presentati testi inediti o testi d´autore (purché acquisiti i diritti e le autorizzazioni per la rappresentazione).
Domanda di partecipazione
Le domande dovranno pervenire all´indirizzo e-mail contaminazioni2018@gmail.com
ENTRO E NON OLTRE le ore 12.00 del 5 Maggio 2018.

All´interno della domanda di partecipazione (in allegato) sarà necessario specificare:

– Titolare del progetto.
– Titolo del progetto e nome dell´autore (specificare la traduzione, indicare se inedito).
– Sinossi del progetto (max 500 battute).
– Descrizione del progetto (max 2000 battute).
– Durata del progetto.
– Nominativi e anno di frequenza dei partecipanti.
– Contatti del titolare e dei partecipanti del progetto.
– Tipologia di figure da richiedere al comitato dell´Accademia di Belle Arti di Roma (da specificare tra allievi scenografi, operatori video, video-artisti, fotografi, grafici, assistenti luce e suono, pittori e costumisti).
Organizzazione generale
Il Comitato Organizzativo del festival si riserva il diritto di invitare ospiti per incontri ed eventi al di fuori della partecipazione al bando.
La gestione degli orari di debutto e di replica degli spettacoli, la distribuzione degli spazi e la programmazione degli eventi sarà stabilita insindacabilmente dal Comitato Organizzativo del festival.

Il contributo di euro 15 versato da ogni partecipante costituirà parte integrante del budget per l´organizzazione generale del festival.

Le spese di allestimento di ogni progetto saranno a carico dei singoli partecipanti.

L´adesione al Festival costituisce integrale accettazione del presente bando.

Il Comitato Organizzativo
La Consulta degli Studenti