con il patrocinio di Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “S. d’Amico”

 

Si selezionano fino a 9 testi teatrali. Scadenza per l’invio dei testi 15 settembre 2021. Lo spettacolo vincitore verrà inserito nella stagione 2021/2022 del Teatro Spazio 18B.

 

L’esistenza di un sesso biologico non basta a determinare la nostra identità, che è una realtà dinamica ed estremamente complessa, costituita dall’interazione tra sesso, genere, orientamento sessuale e ruolo di genere. Nello specifico, il sesso è determinato alla nascita, il genere invece è un costrutto socio-culturale e varia a seconda dell’epoca e della cultura in cui viviamo e delle regole sociali.

 

Lo Spazio 18B con la rassegna teatrale Sostantivo Gender vuole dare un contributo alla costruzione di una società più ricca e accogliente sotto il profilo umano, sociale e culturale, in cui le differenze, legate in particolare alle identità di genere e di orientamento sessuale, siano portatrici di un valore.

 

  • Il concorso è rivolto ad allievi in corso e allievi diplomati dei corsi di Recitazione, Regia e del Master in Drammaturgia e Sceneggiatura diplomati negli ultimi tre (3) anni accademici.

 

  • Ispirandosi alla nuova tendenza della drammaturgia anglosassone a realizzare rassegne per corti teatrali della durata massima di rappresentazione di 10 minuti (cfr. The best 10 minute plays, Lawrence Harbison, ed.), si selezionano fino a nove (9) testi teatrali completi e della durata di 10 minuti, scritti appositamente per la rassegna Sostantivo Gender, per due soli attori. La scadenza per l’invio dei testi è prevista per il giorno 15 settembre 2021. Ogni partecipante potrà inviare un solo testo, pensato per 2 (due) attori, tramite invio email con l’oggetto: “Rassegna corti teatrali – Sostantivo Gender – Silvio d’Amico 2021”.

L’invio dei testi andrà effettuato alla mail direzione@spazio18b.com

 

  • Un’apposita commissione composta dal Presidente dell’Ass. Cult. “La Compagnia dei Masnadieri”, da un membro delegato del Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli”, e al Direttore dell’Accademia “Silvio d’Amico” o a un suo docente designato dal Consiglio Accademico, selezionerà i testi migliori.

 

  • I testi selezionati saranno messi in scena a cura del drammaturgo, in forma completa, per la durata massima di dieci (10) minuti ciascuno, e presentati al pubblico all’interno della Terza Rassegna Corti Teatrali Sostantivo Gender “La Karl du Pigné” dal 2021 presso lo Spazio 18b per la data singola di debutto del corto teatrale.

 

  • Una giuria, composta da un esponente di spicco del mondo LGBT, dall’autore teatrale Massimo R. Beato e da un docente designato dall’Accademia “S. d’Amico”, ogni sera assisterà alla messa in scena di tre (3) corti teatrali, dalle ore 21,00 alle ore 22,00 dal 20 al 24 ottobre 2021.

 

  • Il testo che risulterà Primo Classificato avrà diritto alla messa in scena del testo integrale a cura de “La Compagnia dei Masnadieri”, all’interno della Stagione 2021/2022 dello Spazio 18B in apertura di particolari serate evento.

 

  • Il testo che risulterà Secondo Classificato avrà diritto ad una pergamena.