CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO IN REGIA

 

Bando del concorso di ammissione

al Corso di Diploma di II Livello di Regia

a.a 2021/2022


Scadenza domande per la seconda sessione il 12 novembre 2021
il giorno 4 novembre alle ore 12 si terrà una presentazione online del corso.
Sarà possibile partecipare previa prenotazione alla email segreteria.direttore@accademiasilviodamico.it

Art.1 – REQUISITI E MODALITÀ

  1. La sezione di concorso per il corso di Diploma di II Livello in Regia è destinata a coloro che intendano essere ammessi all’ANAD nella piena qualifica di ALLIEVO REGISTA, con i diritti e gli obblighi che ne conseguono normati nel Regolamento didattico. I corsi durano due anni e prevedono l’obbligo di frequenza a tutte le materie e l’obbligo di partecipazione a tutte le attività formative, di ricerca e di spettacolo programmate dall’Accademia, in accordo con il Teatro di Roma – Teatro Nazionale e con altri enti coproduttori, fatto salvo quanto diversamente disposto, nell’attuale fase di emergenza, dalla normativa per il contenimento del contagio COVID 19.
  2. Le procedure selettive sono volte a individuare i migliori candidati per i 3 posti disponibili che saranno ammessi alla frequenza del I anno del Corso di regia in qualità di allievi registi.
  3. Sono riservati 2 posti per candidati stranieri partecipanti al concorso per il corso di Regia che dovranno sostenere le identiche fasi concorsuali dei candidati italiani per essere ammessi al corso con la qualifica di ALLIEVO REGISTA.
  4. Al termine del corso viene conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in Regia.
  5. Requisiti per accedere al Concorso di ammissione: essere cittadini italiani muniti di diploma dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Primo Livello In “Regia” o “Recitazione”, o diplomi di Primo Livello rilasciati da Istituzioni formative di rilevanza nazionale che operino nei settori dell’audiovisivo, cinema, teatro e danza, che abbiano ottenuto il riconoscimento dell’equipollenza del titolo dal MUR – Dipartimento per la formazione superiore e la ricerca ai sensi del Decreto Interministeriale n. 941 del 22/12/2015, o equipollente riconoscimento dal MiBACT, o da cittadini stranieri forniti di titolo di studio equipollente.
  6. Sono inoltre disponibili 2 posti per candidati uditori, che siano in possesso di diplomi di studio triennali rilasciati da Scuole, Accademie e Istituzioni formative di rilevanza nazionale che operino nei settori dell’audiovisivo, cinema, teatro e danza, che non abbiano ottenuto il riconoscimento dell’equipollenza del titolo dal MIUR o dal MiBACT, o siano in corso di riconoscimento. I candidati dovranno sostenere le identiche fasi concorsuali per essere ammessi al corso con la qualifica di ALLIEVO REGISTA UDITORE, qualifica che non prevede il rilascio del diploma accademico di II livello.
  1. Ai Candidati, sia italiani sia stranieri, è richiesta una perfetta conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, che sarà verificata dalle Commissioni d’esame contestualmente alle prove di ammissione.
  2. La sezione di concorso si svolge in due fasi di selezione, e viene superata col raggiungimento del voto minimo 27/30 (ventisette trentesimi) al termine della seconda fase; le articolazioni delle due fasi di selezione sono indicate nell’art. 2.
  3. Non è consentito presentare domande per più di una sezione di concorso per lo stesso Anno Accademico.

 

Art.2 – PROVA DI AMMISSIONE

PROVA AMMISSIONE REGIA

La Prova di Ammissione al diploma di II livello del corso di Regia  è prevista in due sessioni, la prima che si terrà nel mese di maggio 2021, la seconda nel mese di novembre 2021, secondo due calendari che verranno pubblicati sul sito e comunicati  per mail ai candidati.

La prova d’ammissione consiste nelle seguenti prove:

 

ARTICOLAZIONE DELLA SELEZIONE

I FASE SELFTAPE

La Prima Fase non richiederà la presenza fisica del candidato, avrà inizio:

– per la prima sessione il 20 maggio 2021

– per la seconda sessione il 16 novembre 2021

e consiste nella seguente prova:

Prova di direzione di una scena dialogata e piano di regia

Il Candidato dovrà inviare :

– per partecipare alla prima sessione entro il 7 maggio 2021 prorogato al 17 maggio,

per partecipare alla seconda sessione entro il  7 novembre 2021

  1. piano di regia, budget e piano di comunicazione di un’opera in lingua italiana o tradotta in lingua italiana, purché di autore di chiara fama, antico o contemporaneo.
  2. link a un self tape di una scena dialogata da lui diretta, tratta dalla stessa opera della quale il candidato avrà inviato piano di regia, budget e piano di comunicazione. – INDICAZIONI PER IL SELFTAPE
  • La clip deve iniziare con la presentazione (nome e cognome) del candidato, titolo e opera dal quale è tratta la scena, e avere la durata massima di 6 minuti, pena l’esclusione.
  • L’interpretazione del brano deve essere a memoria.
  • Non sono necessari elementi di costumi o di allestimento, ma il candidato, se li ritiene necessari o utili alla sua prova, li può utilizzare.
  • La clip può essere registrata con fotocamera o videocamera digitaletelecamera del computer, o cellulare.
  • Il candidato può intervenire con scelte di ripresa, montaggio e missaggio, se li ritiene utili alla sua prova.

Candidati che avranno conseguito il voto minimo di 20/30 (venti trentesimi) saranno ammessi alla SECONDA FASE di selezione.

Le votazioni e le conseguenti ammissioni alla II fase verranno rese note con affissione all’Albo Accademico e contemporaneamente pubblicate sul sito dell’Accademia.

II FASE

Prova di regia/dialogo

La seconda fase avrà inizio

– per la prima sessione il 26 maggio 2021

– per la seconda sessione il 23 novembre 2021

potrà essere svolta in presenza o in modalità telematica, secondo le disposizioni in materia di contenimento della pandemia vigenti nel periodo di svolgimento.

 

II fase in presenza

  1. Il Candidato presenterà una scena da lui diretta della durata massima di 8 minuti, recitata da almeno due attori a scelta del candidato oltre, eventualmente, al candidato stesso. (N.B. la partecipazione del candidato in veste di attore non è obbligatoria). La scena dovrà essere tratta dall’opera della quale il candidato avrà preventivamente inviato piano di regia, budget e piano di comunicazione.

La Commissione potrà interrompere in qualunque momento la prova del Candidato, o intervenire durante la stessa con osservazioni e suggerimenti.

  1. Discussione della piano di regia, budget e piano di comunicazione. Il Candidato sosterrà un colloquio analitico sulla proposta, discutendone ogni aspetto con la Commissione.
  2. Le prove si svolgeranno a Roma presso la sede centrale dell’Accademia in via Vincenzo Bellini, 16 o in altra sede del Teatro di Roma-Teatro Nazionale.
  3. Il Candidato potrà visionare la pianta dell’Aula in cui si svolgerà l’esame e la relativa dotazione consultando l’allegato 1 del presente bando.
  4. Il Candidato dovrà presentarsi alle prove d’esame, munito di un documento di riconoscimento valido, all’orario e al giorno fissato per le sue prove in presenza, che gli verrà comunicato tempestivamente dalla segreteria didattica. Ove risulti assente, senza averne data tempestiva e motivata comunicazione, verrà considerato rinunciatario ed escluso da tutte le prove d’esame.
  5. Il calendario delle prove d’esame e le relative convocazioni dei candidati verranno inoltre affissi all’Albo Accademico e contemporaneamente pubblicate sul sito dell’Accademia con congruo anticipo.
  6. L’Accademia provvederà all’accertamento della veridicità delle attestazioni rese per quanto riguarda le condizioni di ammissibilità. In caso di mendaci dichiarazioni saranno presi i provvedimenti previsti dalla legge.

II fase da remoto

Il candidato presenterà la scena di sua scelta e effettuerà il colloquio di approfondimento sul piano di regia con la Commissione esaminatrice in connessione da remoto. Valgono anche online le indicazioni contenute nei punti 1, 2, 6 e 7. L’esame si svolgerà attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Ai candidati verranno fornite dalla segreteria didattica gli accrediti e i link necessari per accedere alla piattaforma e alla riunione su cui si terrà, in live, l’esame.

Il Candidato dovrà presentarsi all’esame, all’orario e al giorno fissato per le sue prove online, che gli verranno comunicato tempestivamente dalla segreteria didattica. Ove risulti assente, senza averne data tempestiva e motivata comunicazione, verrà considerato rinunciatario ed escluso da tutte le prove d’esame.

I migliori 3 Candidati italiani e i migliori 2 Candidati stranieri che avranno conseguito il voto minimo di 27/30 (ventisette trentesimi) saranno ammessi al primo anno del corso di diploma accademico in “Regia”.

  1. Le votazioni e le conseguenti ammissioni verranno rese note con affissione all’Albo Accademico e contemporaneamente pubblicate sul sito dell’Accademia.

– per la prima sessione entro il 29 maggio 2021

– per la seconda sessione entro il 27 novembre  2021.

 

Art.3 – CONTRIBUTO ACCADEMICO – TASSE SCOLASTICHE – MARCA DA BOLLO PER L’ESAME DI AMMISSIONE

Per sostenere l’esame di ammissione al corso di Regia è previsto il pagamento dei seguenti importi:

  1. Contributo per gli esami di ammissione di € 100 da versare al seguente conto intestato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, causale:

NOMINATIVO CANDIDATO –  contributo esami ammissione biennio Regia 2021/2022,

Banca Nazionale del Lavoro – Servizio di Tesoreria –

via degli Aldobrandeschi, 300 –  00163 Roma –

IBAN: IT 05 K 01005 03382 000 000 203010.

  1. Tasse scolastiche € 6,04 effettuato sul c/c postale n° 1016 intestato a: AGENZIA DELLE ENTRATE – CENTRO OPERATIVO DI PESCARA – TASSE SCOLASTICHE, causale:

NOMINATIVO CANDIDATO –  tasse scolastiche esami di ammissione biennio regia  A.A. 2021/2022”.

  1. I versamenti andranno effettuati

– per la prima sessione entro il 7 maggio 2021 prorogata 17 maggio 2021

– per la seconda sessione entro il 9 novembre 2021

e andranno riportati, PENA ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE, nella domanda on-line (in apposita sezione “Tasse”) inserendo gli estremi del pagamento e allegando i file delle scansioni.

  1. È richiesta, inoltre, una marca da bollo da € 16,00 che dovrà essere allegata alla domanda di ammissione mediante apposito Modulo per la dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo: tale modulo, allegato al presente bando, va scaricato e compilato dal candidato, inserendo la marca da bollo nello spazio indicato e apponendo sigla e data  di presentazione.
  2. L’Amministrazione provvederà a verificare l’avvenuto versamento delle tasse previste nei termini indicati. Le domande prive dei suddetti versamenti verranno automaticamente non accolte.
  1. Si specifica che i suddetti contributi non verranno rimborsati in alcun caso.

 

Art.4 – DOMANDA DI AMMISSIONE – termini e modalità di presentazione

  1. Per partecipare alle prove di ammissione è necessario compilare in ogni sua parte l’apposita “domanda di ammissione online ” attraverso il

    portale studenti entro  le seguenti date di scadenza

– per la prima sessione entro  il  7 maggio 2021  prorogata 17 maggio 2021

per la seconda sessione entro il  9 novembre 2021

La domanda dovrà essere completa di ogni documento richiesto.

Le domande di ammissione potranno essere inserite sul portale studenti nelle seguenti fasce temporali:

– dal 20 marzo al  7 maggio 2021 prorogato al 17 maggio per la I sessione

– dal 15 giugno al 9 novembre 2021 per la II sessione

I candidati che entro il termine stabilito  avranno trasmesso domande incomplete o prive dei versamenti richiesti, non saranno ammessi all’esame di ammissione.

 

ART.5 AMMISSIONE CON RISERVA (riservata ai diplomandi)

  • I candidati impegnati nel conseguimento del Diploma Accademico di I livello nell’a.a. 2020/2021 in sessione autunnale potranno comunque presentare domanda di ammissione con riserva entro e non oltre il 9 novembre 2021, tale riserva verrà sciolta non appena verrà fornita l’autocertificazione del possesso del titolo di studio.

 

Art. 6 –  COMMISSIONI ESAMINATRICI E CRITERI DI VALUTAZIONE

  1. La Commissione selezionatrice sarà nominata con apposito decreto direttoriale, su deliberazione del Consiglio Accademico.
  2. Il Consiglio Accademico delibera le modalità di attribuzione delle votazioni ai fini dell’ammissione definitiva ai corsi di Recitazione e Regia.
  1. La convocazione dei candidati per l’A.A. 2021/2022 avverrà in ordine alfabetico.
  2. Il giudizio della Commissione è insindacabile
  3. Per quanto non esplicitamente indicato nel presente bando si fa riferimento alle norme generali vigenti in materia di pubblici concorsi in quanto compatibili.

 

ART. 7 – ISCRIZIONE AI CORSI

  1. I Candidati selezionati nel Concorso di Regia saranno ammessi al Primo Anno del Biennio di Regia A.A. 2021/2022. All’atto dell’iscrizione gli Allievi debbono prendere visione delle leggi e degli statuti che regolano i loro doveri e diritti in Accademia in particolare il Regolamento didattico e il Regolamento degli studenti.
  2. I Candidati ammessi dovranno iscriversi all’Accademia con apposita domanda di iscrizione online (disponibile sul sito dell’Accademia).
  3. L’iscrizione è subordinata al pagamento delle tasse governative e di un contributo onnicomprensivo diviso per fasce reddituali in base a indicatore ISEE cosi come stabilito dal Regolamento in materia di contribuzione studentesca
  4. Non è consentita, in caso di ammissione all’Accademia, l’iscrizione e la frequenza presso altre facoltà universitarie. Lo studente ammesso che risultasse precedentemente iscritto presso un corso universitario dovrà produrre regolare domanda di trasferimento o congelamento o rinuncia agli studi.
  5. La frequenza è obbligatoria. Ogni allievo deve considerarsi, nell’arco del corso di studi in Accademia, a disposizione per tutte le attività, ordinarie e straordinarie, sia didattiche, sia di spettacolo, sia di sperimentazione, partecipando a tutte le attività formative, di ricerca e di spettacolo programmate dall’Accademia, in accordo con il Teatro di Roma – Teatro Nazionale o altro ente produttivo, fatto salvo quanto diversamente disposto, nell’attuale fase di emergenza, dalla normativa per il contenimento del contagio COVID 19. Sono inoltre previsti permessi di lavoro debitamente richiesti dall’allievo e concessi dal Consiglio Accademico, nonché l’autorizzazione di percorsi didattici alternativi, purché debitamente richiesti e deliberati dagli organi competenti.
  6. In applicazione alla L. 81/2001 in materia di tutela della salute e di sicurezza, si richiederà il rilascio da parte del medico curante di un Certificato Anamnestico di buona salute (il modello verrà fornito dalla segreteria didattica).
  7. Unitamente alla domanda di iscrizione andrà sottoscritta e consegnata un’apposita autorizzazione alla pubblicazione e utilizzo della propria immagine e dei propri dati personali (fornita dalla segreteria didattica), ai sensi della normativa vigente in materia di tutela della privacy.

 

Il Direttore

Prof Daniela Bortignoni