CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO IN RECITAZIONE

 

Bando del concorso di ammissione

al Corso di Diploma di II Livello di Recitazione

a.a 2021/2022


Scadenza domande per la seconda sessione il 28/10/2021 12 novembre 2021
il giorno 4 novembre alle ore 12 si terrà una presentazione online del corso.
Sarà possibile partecipare previa prenotazione alla email segreteria.direttore@accademiasilviodamico.it

Art.1 – REQUISITI E MODALITÀ

 

  1. La sezione di concorso per il corso di Diploma di II Livello in Recitazione è destinata a coloro che intendano essere ammessi all’ANAD nella piena qualifica di ALLIEVO ATTORE, con i diritti e gli obblighi che ne conseguono normati nel Regolamento didattico. I corsi durano due anni e prevedono l’obbligo di frequenza a tutte le materie e l’obbligo di partecipazione a tutte le attività formative, di ricerca e di spettacolo programmate dall’Accademia, in accordo con il Teatro di Roma – Teatro Nazionale e con altri enti coproduttori, fatto salvo quanto diversamente disposto, nell’attuale fase di emergenza, dalla normativa per il contenimento del contagio COVID 19.

 

  1. Le procedure selettive sono volte a individuare i migliori candidati per i 12 posti disponibili che saranno ammessi alla frequenza del I anno del Corso di Recitazione in qualità di allievi attori.

 

  1. Sono riservati 3 posti per candidati stranieri partecipanti al concorso per il corso di Recitazione che dovranno sostenere le identiche fasi concorsuali dei candidati italiani per essere ammessi al corso con la qualifica di ALLIEVO ATTORE.

 

  1. Al termine del corso viene conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in Recitazione.

 

  1. Requisiti per accedere al Concorso di ammissione: essere cittadini italiani muniti di diploma dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Primo Livello in “recitazione o “Regia”, o diplomi di Primo Livello rilasciati da Istituzioni formative di rilevanza nazionale che operino nei settori dell’audiovisivo, cinema, teatro e danza, che abbiano ottenuto il riconoscimento dell’equipollenza del titolo dal MIUR – Dipartimento per la formazione superiore e la ricerca ai sensi del Decreto Interministeriale n. 941 del 22/12/2015, o equipollente riconoscimento dal MiBACT, o da cittadini stranieri forniti di titolo di studio equipollente.

 

  1. Sono inoltre disponibili 2 posti per candidati uditori, che siano in possesso di diplomi di studio triennali rilasciati da Scuole, Accademie e Istituzioni formative di rilevanza nazionale che operino nei settori dell’audiovisivo, cinema, teatro e danza, che non abbiano ottenuto il riconoscimento dell’equipollenza del titolo dal MUR o dal MIBACT o siano in corso di riconoscimento. I candidati dovranno sostenere le identiche fasi concorsuali per essere ammessi al corso con la qualifica di ALLIEVO ATTORE UDITORE, qualifica che non prevede il rilascio del diploma accademico di II livello.

 

  1. Ai Candidati, sia italiani sia stranieri, è richiesta una perfetta conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, che sarà verificata dalle Commissioni d’esame contestualmente alle prove di ammissione.

 

  1. La sezione di concorso si svolge in due fasi di selezione, e viene superata col raggiungimento del voto minimo 24/30 (ventiquattro trentesimi) al termine della seconda fase; le articolazioni delle fasi di selezione sono indicate nell’art. 2.

 

  1. Non è consentito presentare domande per più di una sezione di concorso per lo stesso Anno Accademico.

 

Art.2 – PROVA DI AMMISSIONE

 

PROVA AMMISSIONE RECITAZIONE

La Prova di Ammissione al diploma di II livello del corso di recitazione  è prevista in due sessioni, la prima che si terrà nel mese di maggio 2021, la seconda nel mese di novembre 2021, secondo due calendari che verranno pubblicati sul sito e comunicati  per mail ai candidati.

La prova d’ammissione consiste nelle seguenti prove:

 

ARTICOLAZIONE DELLA SELEZIONE

I FASE SELFTAPE

La Prima Fase non richiederà la presenza fisica del candidato, avrà inizio:

– per la prima sessione il 5 maggio2021 18 maggio

– per la seconda sessione il 5 novembre 2021 12 novembre 2021

e consiste nella seguente prova:

Prova di recitazione/monologo

Il Candidato dovrà inviare

–  per partecipare alla prima sessione entro il 27 aprile 2021, prorogata al 17 maggio

per partecipare alla seconda sessione entro il 28 ottobre 2021,12 novembre 2021

il link a un self tape in cui interpreta un monologo, tratto da un’opera in lingua italiana o tradotta in lingua italiana, purché di autore di chiara fama, antico o contemporaneo.

Sono esclusi testi vernacolari o dialettali che non siano iscrivibili nella tradizione drammaturgica europea, testi in lingua straniera e testi di tipo gestuale o pantomimico. Sono escluse anche “opere prime” inedite.

INDICAZIONI PER IL SELFTAPE

  • La clip deve iniziare con la presentazione (nome e cognome) del candidato, titolo e opera dal quale è tratto il monologo, e avere la durata massima di 4 minuti, pena l’esclusione.
  • L’interpretazione del brano deve essere a memoria.
  • Oltre al candidato non è consentita alcuna altra presenza in video.
  • Non sono necessari elementi di costume o di allestimento, ma il candidato, se li ritiene necessari o utili alla sua prova, li può utilizzare.
  • La clip può essere registrata con fotocamera o videocamera digitale su supporto fisso (cavalletto, ecc.), telecamera del computer, o cellulare. Se si utilizza il cellulare, questo andrà posizionato su una base fissa e salda, preferibilmente tenendolo orientato in orizzontale.
  • La ripresa NON deve avere soluzioni di continuità, né movimenti di macchina. L’inquadratura prescelta deve essere fissa e deve mostrare il candidato preferibilmente a figura intera, o in piano americano.
  • Non sono ammessi interventi di montaggio, né effetti o distorsioni di ripresa o di immagine.
  • Qualsiasi mezzo di ripresa si utilizzi, il punto di vista deve essere fisso e stabile. Si consiglia di evitare di utilizzare altre persone come cameraman, per non incorrere nel rischio che, con il cellulare o la videocamera tenuti in mano da operatori non esperti, l’inquadratura risulti malferma, traballante.
  • Si raccomanda di verificare che le condizioni di luce siano buone, evitando di mettersi controluce o in luoghi sia troppo oscuri che troppo luminosi.
  • Verificare altresì che il sonoro sia buono e il testo risulti chiaramente comprensibile.
  • NON sono ammessi interventi di missaggio audio o sovrapposizioni di brani musicali.

I Candidati che avranno conseguito il voto minimo di 18/30 (diciotto trentesimi) saranno ammessi alla SECONDA FASE di selezione.

Le votazioni e le conseguenti ammissioni alla II fase verranno rese note con affissione all’Albo Accademico e contemporaneamente pubblicate sul sito dell’Accademia.

 

II FASE

Prova di recitazione/dialogo

La seconda fase avrà inizio

– per la prima sessione il 10 maggio 2021

– per la seconda sessione il 10 novembre 2021

potrà essere svolta in presenza o in modalità telematica, secondo le disposizioni in materia di contenimento della pandemia vigenti nel periodo di svolgimento.

 

II fase in presenza

 

Il Candidato dovrà interpretare:

  • un monologo o dialogo di una scena di sua scelta della durata massima di 4 minuti, tratta da un’opera in lingua italiana o tradotta in lingua italiana purché di Autore di chiara fama, antico o contemporaneo;

Sono esclusi testi vernacolari o dialettali che non siano iscrivibili nella tradizione drammaturgica europea (sono ammessi, ad esempio: Ruzante, Goldoni, Eduardo De Filippo), testi in lingua straniera e testi di tipo gestuale o pantomimico. Sono escluse anche “opere prime” inedite.

Nel caso di scena dialogata, il Candidato si gioverà dell’aiuto di una o più “spalle” anch’esse di sua scelta, che interpretino gli altri ruoli previsti dal testo.

 

  • La Commissione potrà interrompere in qualunque momento la prova del Candidato, o intervenire durante la stessa con osservazioni e suggerimenti.

 

  • Il candidato che dovesse cambiare il brano prescelto sottoporrà la nuova scelta all’atto dell’esame. Le commissioni si riservano di accettare o meno, a loro insindacabile giudizio, il cambio proposto dal candidato, una volta verificatane la conformità ai criteri stabiliti dal presente bando.

 

  • La Commissione potrà inoltre eventualmente chiedere ai candidati una scena da un’opera teatrale prestabilita (che verrà comunicato entro l’avvio della sessione) o un’improvvisazione di movimento, o di canto con o senza base musicale.

 

  • Il Candidato dovrà presentarsi alle prove d’esame, munito di un documento di riconoscimento valido, all’orario e al giorno fissato per le sue prove in presenza, che gli verrà comunicato tempestivamente dalla segreteria didattica. Ove risulti assente, senza averne data tempestiva e motivata comunicazione, verrà considerato rinunciatario ed escluso da tutte le prove d’esame.

 

  • Le prove si svolgeranno a Roma, presso la Sede centrale dell’Accademia in via Vincenzo Bellini, 16 o presso altra sede messa a disposizione dal Teatro di Roma.

 

  • Il calendario delle prove d’esame e le relative convocazioni dei candidati verranno inoltre affissi all’Albo Accademico e contemporaneamente pubblicate sul sito dell’Accademia con congruo anticipo.

 

  • L’Accademia provvederà all’accertamento della veridicità delle attestazioni rese per quanto riguarda le condizioni di ammissibilità. In caso di mendaci dichiarazioni saranno presi i provvedimenti previsti dalla legge.

 

II fase da remoto

Il candidato dovrà preparare un monologo o una scena dialogata di sua scelta, eseguire un brano musicale e presentare una composizione di movimento, oltre ad effettuare un colloquio di approfondimento con la Commissione esaminatrice. Valgono anche online le  indicazioni contenute nei punti 1, 2, 3, 4 , 7 e 8. L’esame si svolgerà attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Ai candidati verranno fornite dalla segreteria didattica gli accrediti e i link necessari per accedere alla piattaforma e alla riunione su cui si terrà, in live, l’esame.

Il Candidato dovrà presentarsi all’esame, all’orario e al giorno fissato per le sue prove online, che gli verranno comunicato tempestivamente dalla segreteria didattica. Ove risulti assente, senza averne data tempestiva e motivata comunicazione, verrà considerato rinunciatario ed escluso da tutte le prove d’esame.

I migliori 12 Candidati italiani e i migliori 2 candidati stranieri che avranno conseguito il voto minimo di 24/30 (ventiquattro trentesimi) saranno ammessi al primo anno del corso di diploma accademico in “Recitazione”.

Le votazioni e le conseguenti ammissioni verranno rese note con affissione all’Albo Accademico e contemporaneamente pubblicate sul sito dell’Accademia

– per la prima sessione entro il 14 maggio2021 al 18 maggio

– per la seconda sessione entro il 14 novembre  2021.

 

Art.3 – CONTRIBUTO ACCADEMICO – TASSE SCOLASTICHE – MARCA DA BOLLO PER L’ESAME DI AMMISSIONE

 

Per sostenere l’esame di ammissione al corso di Recitazione è previsto il pagamento dei seguenti importi:

 

  1. Contributo per gli esami di ammissione di € 100 da versare al seguente conto intestato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, causale:

NOMINATIVO CANDIDATO –  contributo esami ammissione biennio Recitazione 2021/2022,

Banca Nazionale del Lavoro – Servizio di Tesoreria –

via degli Aldobrandeschi, 300 –  00163 Roma –

IBAN: IT 05 K 01005 03382 000 000 203010.

 

  1. Tasse scolastiche € 6,04 effettuato sul c/c postale n° 1016 intestato a: AGENZIA DELLE ENTRATE – CENTRO OPERATIVO DI PESCARA – TASSE SCOLASTICHE, causale:

 

NOMINATIVO CANDIDATO –  tasse scolastiche esami di ammissione biennio recitazione  A.A. 2021/2022”.

  1. I versamenti andranno effettuati

– per la prima sessione entro il 27 aprile 2021prorogata al 17 maggio

per la seconda sessione entro il 28/10/2021 12 novembre 2021

e andranno riportati, PENA ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE, nella domanda on-line (in apposita sezione “Tasse”) inserendo gli estremi del pagamento e allegando i file delle scansioni.

  1. È richiesta, inoltre, una marca da bollo da € 16,00 che dovrà essere allegata alla domanda di ammissione mediante apposito Modulo per la dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo: tale modulo, allegato al presente bando, va scaricato e compilato dal candidato, inserendo la marca da bollo nello spazio indicato e apponendo sigla e data  di presentazione.
  2. L’Amministrazione provvederà a verificare l’avvenuto versamento delle tasse previste nei termini indicati. Le domande prive dei suddetti versamenti verranno automaticamente non accolte.

 

  1. Si specifica che i suddetti contributi non verranno rimborsati in alcun caso.

 

Art.4 – DOMANDA DI AMMISSIONE – termini e modalità di presentazione

  1. Per partecipare alle prove di ammissione è necessario compilare in ogni sua parte l’apposita “domanda di ammissione online ” attraverso il

    portale studenti

    entro  le seguenti date di scadenza

– per la prima sessione entro  il  27 aprile 2021 prorogata al 17 maggio

– per la seconda sessione entro il 28 ottobre 2021 prorogata al 12 novembre

La domanda dovrà essere completa di ogni documento richiesto.

Le domande di ammissioni potranno essere inserite sul portale studenti nelle seguenti fasce temporali:

– dal 20 marzo al 27 aprileprorogata al 17 maggio 2021 per la I sessione

– dal 15 giugno al 28 ottobre12 novembre2021 per la II sessione

 

I candidati che entro il termine stabilito  avranno trasmesso domande incomplete o prive dei versamenti richiesti, non saranno ammessi all’esame di ammissione.

 

ART.5 AMMISSIONE CON RISERVA (riservata ai diplomandi)

  • I candidati impegnati nel conseguimento del Diploma Accademico di I livello nell’a.a. 2020/2021 in sessione autunnale potranno comunque presentare domanda di ammissione con riserva entro e non oltre il 28/10/2021, tale riserva verrà sciolta non appena verrà fornita l’autocertificazione del possesso del titolo di studio.

  

Art. 6 –  COMMISSIONI ESAMINATRICI E CRITERI DI VALUTAZIONE

 

  1. La Commissione selezionatrice sarà nominata con apposito decreto direttoriale, su deliberazione del Consiglio Accademico.
  2. Il Consiglio Accademico delibera le modalità di attribuzione delle votazioni ai fini dell’ammissione definitiva ai corsi di Recitazione e Regia.
  3. La convocazione dei candidati per l’A.A. 2021/2022 avverrà in ordine alfabetico.
  4. Il giudizio della Commissione è insindacabile.
  5. Per quanto non esplicitamente indicato nel presente bando si fa riferimento alle norme generali vigenti in materia di pubblici concorsi in quanto compatibili.

 

ART. 7 – ISCRIZIONE AI CORSI

  1. I Candidati selezionati nel Concorso di Recitazione saranno ammessi al Primo Anno del Biennio di Recitazione A.A. 2021/2022. All’atto dell’iscrizione gli Allievi debbono prendere visione delle leggi e degli statuti che regolano i loro doveri e diritti in Accademia in particolare il Regolamento didattico e il Regolamento degli studenti.
  2. I Candidati ammessi dovranno iscriversi all’Accademia con apposita domanda di iscrizione online (disponibile sul sito dell’Accademia).
  3. L’iscrizione è subordinata al pagamento delle tasse governative e di un contributo onnicomprensivo diviso per fasce reddituali in base a indicatore ISEE cosi come stabilito dal Regolamento in materia di contribuzione studentesca
  4. Non è consentita, in caso di ammissione all’Accademia, l’iscrizione e la frequenza presso altre facoltà universitarie. Lo studente ammesso che risultasse precedentemente iscritto presso un corso universitario dovrà produrre regolare domanda di trasferimento o congelamento o rinuncia agli studi.
  5. La frequenza è obbligatoria. Ogni allievo deve considerarsi, nell’arco del corso di studi in Accademia, a disposizione per tutte le attività, ordinarie e straordinarie, sia didattiche, sia di spettacolo, sia di sperimentazione, partecipando a tutte le attività formative, di ricerca e di spettacolo programmate dall’Accademia, in accordo con il Teatro di Roma – Teatro Nazionale con altri enti coproduttori, fatto salvo quanto diversamente disposto, nell’attuale fase di emergenza, dalla normativa per il contenimento del contagio COVID 19. Sono inoltre previsti permessi di lavoro debitamente richiesti dall’allievo e concessi dal Consiglio Accademico, nonché l’autorizzazione di percorsi didattici alternativi, purché debitamente richiesti e deliberati dagli organi competenti.
  6. In applicazione alla L. 81/2001 in materia di tutela della salute e di sicurezza, si richiederà il rilascio da parte del medico curante di un Certificato Anamnestico di buona salute (il modello verrà fornito dalla segreteria didattica).
  7. Unitamente alla domanda di iscrizione andrà sottoscritta e consegnata un’apposita autorizzazione alla pubblicazione e utilizzo della propria immagine e dei propri dati personali (fornita dalla segreteria didattica), ai sensi della normativa vigente in materia di tutela della privacy.

 

Il Direttore

Prof.ssa Daniela Bortignoni